• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla nana color viola invasa da afidi

LEON85

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Avevo letto da qualche parte che gli affidi possono essere sconfitti con un pò d'acqua e sapone di marsiglia!
Mi hanno regalato una calla nanna color viola ad Aprile! molto bella! Purtroppo l'ho dovuta tenere in terrazzo chiuso, dove comunque prendeva aria e sole e facevo attenzione anche quando la innaffiavo! Appena regalatami (Aprile) l'ho rinvasata, e come grandezza e numero di calle è aumentata. Verso Maggio però ho visto che era infestata dagli affidi, ed ho cominciato la mia guerra con sapone di marsiglia e acqua (avevo letto 50 grammi di marsiglia in un litro d'acqua, ma siccome veniva troppo densa, gli ho messo il doppio dell'acqua). Per ora semvra una battaglia vinta, anche se qualche volta mi trovo degli afidi delle piante più giovani, come se fuoriuscissero dal terreno!!
Mi potete consigliare cosa fare!!
In più le foglie hanno perso il loro verde, sono diventate molto più chiare e il colore della calla è cambiato (diventando quasi del tutto verde, con poco color viola).
Cosa potrei fare per mandar via gli ultimi afidi, e far ornare la mia pianta bella come quando mi è stata regalata?:embarass:
Uffi uffi :confuso:
P.S. Per quanto possibile metodi ecologici! Vorrei evitare il più possibile roba chimica!!
 
Alto