• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla moribonda

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una calla in vaso che è estremamente debole. Nascono nuove foglie, ma poi non ha la forza di aprirle, gli steli sono così sottili che a volte si piegano.
Cosa fare?
Posso travasarla in un vaso più grande, aggiungendo terra (terra argillosa con aggiunta di torba va bene? O aggiungo anche un po' di sabbia per drenare meglio?)

Oppure posso piantarla in terra. Sto rifacendo il giardino in queste settimane, e potrei metterla a dimora.

In giro ho letto tutto e il contrario di tutto sulle calle, a questo punto chiedo a voi:
Che esposizione vogliono le calle? Mezz'ombra va bene (sole di mattina e poi ombra luminosa, perchè esposta a sud, ma con un albero davanti)? Spostarla adesso in un altro vaso o in terra è il momento giusto?
Taglio gli steli deboli?

Sto dando poca acqua perchè quando ho aumentato sembrava sul punto di marcire...

La calla chiede aiuto!
Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sara una gran bella cosa aiutarla la tua calla ma non ci si capisce di che tipo è?Calla bianca da giardino(Zantedeschia Aethiopica)?
Metti una foto per vederla.
In ogni caso siamo quasi gia in Ottobre ,grandi cose nessuna calla potrebbe fare in poi ,piutosto credo ti conviene addormentarla .
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
non ci si capisce di che tipo è?Calla bianca da giardino(Zantedeschia Aethiopica)?
Scusa, hai ragione.
Ho scritto di getto e ho dimenticato di dire che tipo di Calla è.
Zantedeschia Aethiopica, in effetti.
ecco un paio di foto dello scempio...
Che intendi per addormentarla? Taglio i rami deboli e la lascio stare?
Me l'hanno regalata dentro questo vaso, che mi pare piccolo. Spostarla adesso le farebbe male?
Grazie
20150928060448.jpg 20150928060435.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Spostarla adesso teoricamente non le fara niente di niente ,tanto tempèo di ambientarsi e delle forze prima di tutto non ne ha.
Ma visto che devi darle una bella annafiata di travaso e che il vaso sarà piu grande giusto quell'aqua le fara un bel male.
Tu i fiori bianchi li hai visti?concordo che sembra una aethiopica ma cè
qualcosa nella curvatura che mi fa pensare che potrebbe essere un ibrido diverso.
Perche se aethiopica a batter d'occhio vedo almeno 2 rizomi ,troppo grande lo spazio tra i getti.Accetta la situazione ,tira fuori tutto ,fa cadere lo substrato ,metti la/le pianta tutta intera con le radici attacati su un pezzo di giornale e posiziona in un posto aeroso ,anche qualche spiffero sarà perfetto.
Dopo qualche giorno vedrai che le radici si staccano quasi da sole ,allora puliscile e tieni ancora i rizomi per la seccatura delle foglie.
Se opti per questo metti una foto del rizoma per essere certi che sia una calla bianca.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
I fiori sono bianchi, me l'hanno regalata tempo fa che era in fiore.
Adesso vedo che fare, non vorrei fare altri danni tirandola fuori del tutto...
Che disastro :(
Grazie intanto! Chissà se qualcun altro ha qualche terapia d'urto alternativa!
 
Alto