• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla eliottiana

susy.sgb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho piantato nel mio giardino, non in vaso ma in piena terr una bellissima calla eliottiana gialla. In questi giorni ha fatto un bellissimo fiore giallo ed è cresciuta molto in altezza. Ho letto che questi ibridi colorati rispetto alle calle più diffuse bianche, temono molto il freddo. Vi chiedo consiglio: cosa devo fare x l'inverno? Tolgo i bulbi dalla terra e li metto a riposare al caldo, riparati in modo che non gelino x poi piantarli niovamente a primavera?grazie del vs aiuto! Sono una principiante in giardinaggio xcio' i vs consigli sono preziosi per me:rolleyes:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Anch'io sono una principiante quindi il mio non è un consiglio, ma solo un mio parere.
Come dici tu nelle ns. zone è facile che in piena terra geli tutto. E infatti a me è successo... Ho risolto piantando "la patatona" nel vaso che in inverno ricovero in garage dove non fa caldo ma di sicuro non gela. Da qualche anno ho buoni risultati :flower:
Quanto a lasciare tutto in piena terra dobbiamo aspettare gli esperti.

Ciao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se è la Z. elliottiana e piantata in terreno adatto dovrebbe reggere un bel 6-7 gradi
sotto lo zero per non dire che una bella paciamatura la si puo sempre fare......ma questa specie
di regola va piantata a soli 5 cm di profondità(per i buoni risultati:eek:k07:)
ed in molti luoghi gia questa poca profondità predispone i problemi con il gelo.

Sarebbe veramente piu prudente levarla da terra e conservarla durante l'inverno.

Se è un ibrido di elliottiana e non si conosce il nome allora diventa quai obligatorio non rischiare
e levarla dalla terra :lol:
 
Alto