• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla gialla che non fiorisce

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao mi potete aiutare? Ho delle calle gialle che fiorivano e da 2 anni non fanno più fiori. Tutti gli anni quando si "seccano" tolgo i bulbi dalla terra, li pulisco e li metto in un luogo asciutto e buio; li rinvaso e i bulbi fanno nuove foglie ma non fioriscono più!
Come mai? cosa posso fare?

Calla_7.jpg

Calla_8.jpg

Grazie a tutti

Platycodon

Florello
Ciao.
Ti consiglio di fare una bella concimazione con le scorie Thomas.
Di solito quando i bulbi incominciano a non fiorire necessitano di concimazione.

Delvi83

Giardinauta
Purtroppo succede sovente....così come alcuni Tulipani. I primi anni fioriscono, poi solo foglie....succede anche con piante in terra che quindi hanno maggiori nutrienti.

spawn_

Aspirante Giardinauta
Di nulla figurati

Confermo, molti miei bulbi si indeboliscono anno per anno, ma con le concimazioni comunque li aiuti di molto.

... E pensare che l' ultima volta che queste calle hanno fiorito, erano "incinta" ma io non sapendo... ho tagliato e buttato le spate gonfie e "brutte".
Comunque ad oggi che non ho concimatoa perchè non ho trovato le scorie di thomas, le piante sono ancora così belle verdi come un mese fa e non gli sto dando praticamente più acqua. Non dovrebbero seccarsi e andare in letargo vegetativo?

Delvi83

Giardinauta
In inverno dovrebbero perdere la parte aerea...meglio aver lasciato le foglie, hanno maggior possibilità di fiorire se in estate sono state alimentate (dalle foglie) !!

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Va bene, seguirò iltuo consiglio.Grazie molte Platycodon
Io invece non rimuovo i bulbi e faccio fare tutto a loro. Concimo solo dalla primavera a inizio estate. Attualmente hanno perso le foglie a fine estate per un attacco di cocciniglia. Da qualche settimana stanno emettendo foglie anche belle vispe ma a breve le riperderanno con l'arrivo del freddo

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

gigliofiorito

Giardinauta
MI INSERISCO IN QUESTA DISCUSSIONE PER FARE UNA DOMANDA A PROPOSITO DI CALLE COLORATE CHE NON FIORISCONO
LO SCORSO ANNO HO ACQUISTATO ALCUNI TUBERI DI CALLE COLORATE (gialla e Rosa) LE HO MESSE IN VASO HANNO FATTO LE LORO BELLE FOGLIE MA DI FIORI POCHI SUL CARTELLINO ATTACCATO ALLA CONFEZIONE C'ERA SCRITTO CHE L'ANNO SUCCESSIVO NON AVREBBERO FIORITO, IO PERò HO CONCIMATO POI HO LASCIATO SECCARE LA PARTE AEREA COME FACCIO CON LE ALTRE CALLE POI HO CONSERVATO I TUBERI DURANTE L'INVERNO IN LUOGO IDONEO A PRIMAVERA HO RIMESSO IL VASO FUORI E MI HANNO FATTO TANTE FOGLIE, QUINDI I TUBERI NON ERANO MORTI, MA DI FIORI ZERO QUALCUNO MI SA SPIEGARE QUESTO ENIGMA, DALLA PRODUZIONE COME FACEVANO A SAPERE CHE IL SECONDO ANNO NON AVREBBERO FIORITO?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Di nulla figurati

Confermo, molti miei bulbi si indeboliscono anno per anno, ma con le concimazioni comunque li aiuti di molto.

eccomi nuovamente qui a chiedere consigli e pareri delle mie piante.
Ho dissotterrato i 3 bulbi delle calle. Secondo voi questi bulbi come vi sembrano? hanno delle radici molto lnghe ma mi sembrano molto piccoli. Che ve ne pare?

Platycodon

Florello
Anche a me l'anno dopo i bulbi rimpiccioliscono parecchio, è perchè si indeboliscono.
Vanno concimati così li rinvigorisci.

cerastium

Maestro Giardinauta
eccomi nuovamente qui a chiedere consigli e pareri delle mie piante.
Ho dissotterrato i 3 bulbi delle calle. Secondo voi questi bulbi come vi sembrano? hanno delle radici molto lnghe ma mi sembrano molto piccoli. Che ve ne pare?

Spawn ,questi tuberi sono addiritura piu piccoli di quello che uno si imaginerebbe giudicando dalle foglie.
Dai adesso stendi una onesta ,precisa ed esausiva(vaso diametro ,altezza ,substrato ,posizione ,quando li svegli ,come e c.t.)descrizione su tutto quel che fai in merito di queste calle perche da foto panoramiche e da menzionamenti generici finirai male ,io quel che vedo è che questi nemmeno voranno ripartire piu ma anche cè un che di anomalo nella ramificazione delle radici che sono per giunta sottilissimi -ma anche tenuta in sola aqua una calla avrebbe delle radici piu robuste.

cerastium

Maestro Giardinauta
QUALCUNO MI SA SPIEGARE QUESTO ENIGMA, DALLA PRODUZIONE COME FACEVANO A SAPERE CHE IL SECONDO ANNO NON AVREBBERO FIORITO?
Io credo di potertelo spiegare:D>>oggi giorno ci si fa di tutto per far crescere i tuberi fino il diametro 3-3,5 in un solo anno di coltivazione usando delle micropiantine -è una tecnologia inventata in Nova Zelanda.
Arrivati i tuberi a queste dimensioni vengono considerati gia comerciabili e vengono trattati
tramite immersione per tot minuti in un acido "gibberelic" -questo fa si che la fioritura viene resa sicura ma anche per i tuberi piu robusti aumenta il numero dei fiori quale numero è una caratteristica fissa per i singoli cultivar.

Tipo li fanno sfiorirsi l'anima ed è certo che dopo una performance cosi il tubero ha bisigno di riprendersi alla grande - ed è esattamente qui il vero trucco commerciale perche è risaputo che la gente di calle non se ne intende piu di tanto e molti tuberi nemmeno arrivano al terzo anno di età;)...........o finiscono come quelli di Spawn di spegnersi anno dopo anno.
Secondo quelli ragazzi esperti del settore noi dobiamo ogni anno ricomprarli.

gigliofiorito

Giardinauta
Io credo di potertelo spiegare:D>>oggi giorno ci si fa di tutto per far crescere i tuberi fino il diametro 3-3,5 in un solo anno di coltivazione usando delle micropiantine -è una tecnologia inventata in Nova Zelanda.
Arrivati i tuberi a queste dimensioni vengono considerati gia comerciabili e vengono trattati
tramite immersione per tot minuti in un acido "gibberelic" -questo fa si che la fioritura viene resa sicura ma anche per i tuberi piu robusti aumenta il numero dei fiori quale numero è una caratteristica fissa per i singoli cultivar.

Tipo li fanno sfiorirsi l'anima ed è certo che dopo una performance cosi il tubero ha bisigno di riprendersi alla grande - ed è esattamente qui il vero trucco commerciale perche è risaputo che la gente di calle non se ne intende piu di tanto e molti tuberi nemmeno arrivano al terzo anno di età;)...........o finiscono come quelli di Spawn di spegnersi anno dopo anno.
Secondo quelli ragazzi esperti del settore noi dobiamo ogni anno ricomprarli.

grazie Cerastium ma secodno te fioriranno mai più?

cerastium

Maestro Giardinauta
grazie Cerastium ma secodno te fioriranno mai più?
Si ,ma devi impostare la loro coltivazione in totale rispetto al loro gruppo di appartenenza.
Smettila di usare "calle colorate" ,ci sono anche Zantedeschia aethiopica colorate;)>>
tu hai delle calle del gruppo estivo la qui parte sotterranea è un tubero ,non rizoma.
Per queste calle il riposo di qualità è una delle cose scontate da fornirle ,per capire cio basta sapere che dopo un sonno di qualità il loro ciclo vegetativo è abbastanza sodisfacente durante 5 mesi considerati dallo totale srottolamento della prima vera foglia- allora queste qui da noi devono dormitre quasi 6 mesi o no?
Quel che tento forse di dirti è levale adesso dal vaso ,libera i tuberi dalla terra ,lascia spegnersi le radici(10 giorni) ,poi guadali bene ,falli vedere anche a noi:LOL: ...e mettili in una scatola ,attorno ai 10° C basta.
E aspetta quel momento quando avrai un bel 14-16°C ambientali per svegliarli,anche un po di piu.
Tanto la loro naturale fioritura è da aspettarsela tra inizio Giugno -inizio Luglio.E' per questo che sono estive.

gigliofiorito

Giardinauta
grazie Cerastium appena ho un minuto libero vedo di toglierle dalla terra e postarti la foto dei tuberi chissà che con il tuo aiuto non riesca a vedere almeno un gfiore

spawn_

Aspirante Giardinauta
Spawn ,questi tuberi sono addiritura piu piccoli di quello che uno si imaginerebbe giudicando dalle foglie.
Dai adesso stendi una onesta ,precisa ed esausiva(vaso diametro ,altezza ,substrato ,posizione ,quando li svegli ,come e c.t.)descrizione su tutto quel che fai in merito di queste calle perche da foto panoramiche e da menzionamenti generici finirai male ,io quel che vedo è che questi nemmeno voranno ripartire piu ma anche cè un che di anomalo nella ramificazione delle radici che sono per giunta sottilissimi -ma anche tenuta in sola aqua una calla avrebbe delle radici piu robuste.

Provo a spiegare quello che faccio:
Ogni anno quando le foglie delle calle si seccano, svaso i bulbi li pulisco dalla terre e li metto in una scatola di cartone(il giorno che ho postato la foto dei bulbi li ho messi nella scatola). Ad aprile-maggio li interro (terriccio universale con aggiunta di fondi di caffè per avere un ph un po' acido) tutti in un vaso di plastica di diametro 22cm e alto 20 cm e lo metto fuori sul balcone. Bagno agni volta che il terreno e asciutto.
Quanti sbagli ho fatto? :banghead:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Provo a spiegare quello che faccio:
Ogni anno quando le foglie delle calle si seccano, svaso i bulbi li pulisco dalla terre e li metto in una scatola di cartone(il giorno che ho postato la foto dei bulbi li ho messi nella scatola). Ad aprile-maggio li interro (terriccio universale con aggiunta di fondi di caffè per avere un ph un po' acido) tutti in un vaso di plastica di diametro 22cm e alto 20 cm e lo metto fuori sul balcone. Bagno agni volta che il terreno e asciutto.
Quanti sbagli ho fatto? :banghead:
Secondo me bagni troppo e i fondi non dovrebbero essere messi

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

spawn_

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianvi97, io bagno quando non solo la terra in superficie è asciutta ma quando anche sotto è ben asciutta. Faccio asciugare molto la terra.... comunque proverò a bagnare ancora più di rado.
La terra con i fondi di caffè la ho usata anche su delle calle bianche che non mi hanno dato problemi. (so che le calle appartengono alle acidofile... spero di non sbagliarmi)
Il terriccio è poco acido, la mia acqua è calcarea
I bulbi sicuramente non hanno mai avuto del concime di nessun tipo. Non sapevo di doverne dare.
La cosa strana è stata che nel terriccio quando ho svasato i bulbi ho trovato tante radici staccate dai bulbi, non credo di averle rotte in quel momento perchè proprio per essere delicato ho usato un bastoncino per districare i bulbi con tutte le radici dalla terra.
Spero di aver dato una spiegazione completa e chiara per tutti.
Grazie Gianvi97

Ultima modifica:
Alto