• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla:che fare?

S

sunshine

Guest
Ciao a tutti. Non ho mai avuto a che fare con i bulbi ma vorrei salvare le calle che mi sono state regalate a maggio xchè erano veramente belle (piccole e viola).:rolleyes: Mia madre ha potato le poche foglie rimaste "raso terra" :eek: e sostiene di aver sentito che le devo lasciare così. :burningma Ma il bulbo non marcisce? Non lo devo tirar fuori dalla terra e lasciarlo seccare per poi ripiantarlo? Per voi saranno domande sciocche,:rosa: ma x me è la prima volta... Ho bisogno di una mano! :baf: Grazie per l'aiuto. Buona giornata.:D L

murcièlago

Giardinauta Senior
forse qualcuno mi prenderà a bastonate per quello ke sto per scrivere... ma io so che ogni anno o due nel mese di agosto i bulbi delle calle vanno lasciati asciugare un pò in un luogo fresco, non esposto direttamente ai raggi del sole. Ora in questo periodo non ti resta ke lasciarle così, si stanno preparando al riposo vegetativo dei mesi + freddi, ma vedrai che la prossima primavera rispunteranno le foglie :D

S

sunshine

Guest
Mi spiace non averci pensato prima... Ora che faccio? Le lascio così? Ma fuori o in casa? Se fa come l'inverno scorso fuori si toccano i -10°C! Le devo bagnare? Grazie. L

Baloo61

Aspirante Giardinauta
allora.....io possiedo sia la pianta che fa il fiore bianco che la calla che fa un fiorellino più piccolo leggermente rosato.
Intanto io non taglio le foglie (le mie sono ancora belle) perchè possono proteggere la pianta....comunque i miei rizomi rimangono in terra e proteggo la pianta con del semplice telo (venduto nei vivai)...anche se il mio vicino non protegge le calle che rispuntano in primavera regalando bellissimi fiori.

S

sunshine

Guest
Per la serie non solo l'ERBA del vicino è sempre più verde... GRRR... :burningma Comunque grazie! Il telo l'ho già comprato x coprire altre piante: vedrò di avanzarne un pò. E l'anno prox, se rispuntano, vedrò di evitare che mia mamma le decapiti ancora :)storto: ha questo brutto vizio...). Ciao! :Saluto: L

Alto