• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calicanto invernale

L

lu60

Guest
ciao,
Due giorni fa ne ho scoperto due arbusti nel giardino della materna del mio bimbo.
Aveva già qualche fiore aperto (un profumo intensissimo!)giallo venato di rosso-ciclamino.
Così non ho potuto far altro che prendere un bozzolo e mettere a bagno i suoi semi-pinoli.
Oggi ne ho messi 4 in un vasetto con terriccio universale e sabbia, coperti con un cm di terra. Ho annaffiato e li ho messi nel locale della caldaia (buio e caldino).
Ora vi chiedo: un cm di terra di copertura va bene o è poco?
la buccia marrone scuro del seme deve essere ben chiusa o può essere un pò aperta? (casomai non nascesse nulla ci riproverei)
Ringrazio per le delucidazioni e ripago con una piantina se mi nascono tutte e quattro ;)
Lu
 
P

piotr

Guest
ciao Lu, io ho scoperto che per le semine e'
meglio la torba mescolata a sabbia fine di fiume poi io ricopro il vaso con un foglio di polietilene trasparente che trattiene l'umidita'. Quando si vedono i primi germogli scopro il vaso e proseguo solo con abbondanti spruzzature 2 volte al giorno. Se non ti nasce niente e vuoi riprovare dimmelo e ti mando semi del mio calicanto che ha prodotto in quantita' industriale. ciao :cool:
 
L

lu60

Guest
è vero Piotr, è meglio la torba, ma ieri sera non l'avevo e non volevo aspettare oltre, perchè i semi erano già da 18 ore a bagno. Sopra i vasi ho appoggiato un pezzo di cartone bagnato, ma lòo sostituisco con polietilene.
Non mi hai detto però se un cm di terra è poca. Secondo te?
Tu hai un calicanto? Più che dei semi ti chiederei una talea...se attecchisse!!
Ciao e grazie
Lu
 
P

piotr

Guest
Ciao Lu, credo proprio che un cm sia sufficiente anche perche' poi ripianterai la piantina e quindi potrai metterla nella terra all'altezza giusta. Per quanto riguarda le talee credo non sia stagione mentre forse sara' piu' facile verso fine inverno estirpare un pollone con un po' di radici; se vuoi ci provero'. ciao
ciao
 
M

melusina

Guest
calicanto da seme??? che bello! ma siete sicuri che non impieghi poi una ventina d'anni prima di fiorire? piacerebbe anche a me provarci.

a proposito di semi di arbusti: io ho una quantità industriale di semi di glicine, ma tutti mi hanno sconsigliato di piantarli perchè ci vogliono in media 8-10 anni prima che si degnino di far vedere un fiorellino... che ne pensate?
ciao. laura
 
L

lu60

Guest
lo so... forse ci vorrà molto prima di vedere i suoi profumatissimi fiorellini!
Per me questo è secondario visto che comunque adesso non avrei un posto degno dove piantarlo (non posseggo ancora un giardino - doppio :mad:) Così faccio di necessità virtù e penso che allevandomelo da neonato lo tirerò su come voglio.
Certo che se ci mette dei mesi per nascere.... :D
Qualcuno sa quanto impiega per nascere la piantina? :confused:
Altrimenti c'è sempre la talea! :D
Questa estate ho messo sei talee di chanomeles (non se ho scritto bene) giapponese e 3 hanno messo le radici!!!
salutoni
Lu ;)
 
B

Bre

Guest
Calicantus?
ehi! anch'io voglio sapere tutto! ho piantato un paio di semi da oltre 4 settimane ma ancora non e' spuntato nulla
ma quanto tempo ci vuole per vedere se spunta qualcosa? ma i semi devono germogliare al caldo cantina?
grazie
ciao
Bre
 
L

lu60

Guest
allora, su quattro semi, due hanno 'prodotto'
queste piccole meraviglie!

ma solo una delle due nuove piantine ha emesso la seconda coppia di foglioline. L'altra invece è ferma da almeno dieci giorni. E' normale? :confused:
Devo già trapiantarle in un vaso più grande?
Datemi un consiglio, grazie


[ 24-01-2003: Messaggio scritto da: lu60 ]
 
B

Bre

Guest
Che fortuna la tua!!!!!!
a me non ha germogliato proprio niente, all'inizio c'era una piantina con due specie di piccolissime foglioline ma mi e' morta subito................... :(

per favore mi spieghi bene come hai fatto ad ottenere queste due piantine (terriccio, posizione temperatura, ecc?)
grazie per la paziensa!!!
ciao
Bre
 
M

melusina

Guest
belle le piantine, ma da lì al calicanto che fiorisce quanti anni debbono passare?
per il glicine mi hanno detto almeno 5-7... anche se nascono con molta facilità, tanto che le devo estirpare dall'aiuola delle rose nella quale cadono...
lau
 
L

lu60

Guest
se non ti è nato nulla forse i 'pinoli' non erano in buono stato, mi spiego: quando li ho raccolti li ho esaminati bene e anche quelli che all'apparenza erano perfetti si sono rivelati, aprendoli, marci all'interno o malati, macchiati ecc, quindi ho scelto solo quelli sodi e pieni.
Per il resto sono andata un po' a lume di naso:
ho fatto un buon drenaggio, premendoci sopra un misto di terriccio e sabbia, ho bagnato, appoggiato i semi, coperto bene con un cm di terriccio. Fino a quando non sono spuntate le piantine ho tenuto il vaso nel locale caldaia, al buio, poi ho immediatamente trasferito il vaso sotto un lucernaio della mansarda (luce, 20° circa).
Ora però la piantina che è spuntata per prima si è come fermata.
Secondo voi sono da trapiantare?
fiori058.gif
 
V

Veon Itil

Guest
Devo piantare anch'io i semi di calycanthus!!! E| a quanto pare devo affrettarmi.
Per Lu60, io non le trapianterei cosi' presto. Penso che il problema sia la luce o meglio il fotoperiodo. Sebbene siano al caldo non li inganni facilmente, si sono accorti che non e' primavera. Le piante riescono a percepire la lunghezza del giorno, quindi sanno a che stagione siamo, mentre alcuni processi sono regolati solo da fattori termici, altri richiedono la giusta lunghezza dle giorno (uno dei motivi per cui non si riesce a far rifiorire a Natale la stella di Natale).

Ciao Andrea
 
B

Bre

Guest
Ciao :D
scusa ho ancora una domanda :confused: , ma quanto ci mette a germogliare? cioe' quanto tempo ci e' voluto per avere quelle due meraviglie di piantine con le due foglie?
ma i semi li hai tenuti a bagno?
scusa ma visto che ho fatto cilecca con i miei tentativi, volevo sapere bene come avevi fatto il procedimento (semi a mollo in acqua calda o fredda? per quanto tempo?. Quanto tempo sono stati in cantina al buio al caldo e dopo quanto tempo li hai portati fuori? mi sembra di capire che nella foto si trovino all'esterno perche' mi sembra di vedere della neve.. o sbaglio?
beh se hai tempo e pazienza, ti sarei davvero grata se mi rispondi a tutti questi quesiti........ :( sigh! anch'io voglio avere due belle piantine come le tue

grazie
Bre
 
L

lu60

Guest
Che cose interessanti Andrea!!
il fotoperiodo! le piante percepiscono la lunghezza del giorno!
Non lo sapevo...
Ma sai che mi commuovo a sentire queste cose... (dev'essere l'età).
Allora aspetto fiduciosa che anche la seconda piantina cominci il suo cammino e le trapianterò solo quando avranno 3-4 coppie di foglioline. ok? Ti ringrazio ;)
 
L

lu60

Guest
capisco la tua apprensione Bre e ti rispondo subito, e in effetti avevo dimenticato alcuni passaggi: ho tenuto i semi a bagno per 12 ore in acqua fredda prima di piantarli e ho fatto in modo che la terra risultasse sempre un pò umida (anche se per alcuni giorni è capitato che non avessi il tempo di andare a controllare).
Sui tempi: credo che nel giro di 20-25 giorni (al massimo)le piantine sono nate.
Se vuoi ti posterò la foto delle piante da neonate.
Erano due filini bianchissimi con le foglioline arrotolate in cima.
Appena sono sbucate le ho tolte dal buio e le ho portate alla luce per farle diventare verdi e irrobustirsi.
Le ho fotografate sul davanzale (con la neve) perchè c'era più luce.
Spero di esserti stata utile
Ciao
 
B

Bre

Guest
SI SI SIiii
mandami le foto da piccoline...cosi' tengo un diario di come va e le confronto con le mie
grazie mille, giuro che oggi ci riprovo
smack!

Bre ;)
 
B

Bre

Guest
BELLISSIME!!!
e ho notato che il mio germoglio non gli assomigliava per niente :rolleyes:
vabbe! ti terro' informata su come procede il secondo tentativo
intanto un salutone e complimenti per le creature!!
ciao
Bre
 
Alto