• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Tulipano piantati stamattina (febbraio)

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Antonietta da Pordenone,vi porgo questa domanda, anche se a dir la verità avrei tante domande da farrvi!
Ieri sera mi hanno regalato 30 bulbi di Tulipano ,avendo un bel giardino ho preferito piantarli nei vasi di plastica lunghi 60 cm ,suddividendo 10 tulipani x vaso ,inserendoli come da procedura scritta nella confezione 20 cm di profondità e 10 cm di distanza l uno con l altro! Dopo averli piantati e sistemati li ho messi dentro la stanza della caldaia (che sta fuori casa).
Ho utilizzato la terra acquistata al supermercato e un pò di terra presa dal giardino.
A questo punto cosa devo fare? Cresceranno o sono un pò in ritardo? Vi ringrazio anticipatamente un saluto Antonietta.


P.S abito vicino Pordenone
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Per la messa a dimora il periodo giusto sarebbe prima dell'inverno, ma adesso può andar bene lo stesso, le piante spuntano in ritardo e la fioritura non sarà più primaverile, ma quasi estiva. Mettili fuori al freddo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,i tulipani sono ragguppati il 15 specie con fioriture ,primaverili e estive,quindi bisogna vedere che specie sono,visto che li hai messo nei vasi io ti consiglierei di metterli in casa, o in una zona calda dove la temperatura si agira sui venti gradi ,in modo da forzare la fioritura,ciao buona coltivazione
 

magdalena

Giardinauta Senior
per quello che mi riguarda l'anno scorso ho piantato i bulbi anche in febbraio e sono fioriti benissimo.. solo più tardi..dovrebbero stare al freddo..metti pure i vasi fuori
anche io in casa ho ancora un sacco di bulbi :D devo ancora piantare..anche se non fioriranno almeno non perderò i bulbi :love:
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,grazie x le risposte.................Adesso leggendo le risposte mi sembrano un pò discontranti.........non ho capito se li devo mettere dentro casa cioè a circa + 18 ° o posizionarli fuori ad un temperatura di giorno +4 di notte a - 4. Attendo chiarimenti....grazie in anticipo
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
allora le risposte sono due perchè puoi fare in entrambi i modi, se li vuoi fioriti in casa li metti dentro al calduccio e gli fai passare una "finta primavera", oppure se vuoi aspettare e fare in modo che la natura faccia il suo corso, li metti fuori al freddo e con calma spuntano e ti fioriscono. i bulbi di tulipani non hanno paura del freddo.
 

mazinga

Master Florello
Se li metti in casa al calduccio come dice Sara 85 non fioriranno a meno che tu non li forzi;se i vasi li metti fuori al gelo e alle intemperie fioriranno questa primavera.Purtroppo non ti so spiegare come si faccia la forzatura dei bulbi non l'ho mai fatta però ti posso dire che se i bulbi non prendono del freddo non fioriscono
 

magdalena

Giardinauta Senior
è poprio vero!!! i bulbi per fiorire hanno BISOGNO di prendere freddo :D quindi sicuramente se lasci in casa i vasi non fioriranno!!
puoi fare in due modi.. se vuoi bulbi fioriti tenere in casa devi FORZARLI cioè dovresti tenerli al freddo per un periodo ( so che si mettono anche in frigo) e poi tirarli fuori al caldo cosi anticiperai la fioritura
oppure lasci i vasi fuori,bulbi prenderanno freddo e quando arriverà loro tempo fioriranno..probabilmente l'unica differenza è che fioriranno più avanti..magari aprile o maggio invece che a marzo.. tutto dipende dalle temperature... io comunque ti consiglio di lasciarli fuori.. è ancora freddo quindi la fioritura dovrebbe venire bene :D
in bocca al lupoooo

ps.anche io in casa ho ancora un sacco di cose da piantare..alcuni bulbi pianto adesso proprio per avere una fioritura scalata...se no fiorisce tutto a marzo e poi il giardino è tutto vuoto :)
 
Alto