• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bagu, una serissa in famiglia

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri mi sono comprato un nuovo bonsai, a detta di molti molto più difficile da mantenere che un olmo, ma estremamente più difficile.
Beh, mi sono autosfidato e me lo sono preso, il fatto è che per questo alberello sono un po' impreparato e vorrei parecchi consigli sul mantenimento :)

Questa è lei: http://i331.photobucket.com/albums/l462/pikkoloroots89/SP_A0187.jpg
scusate per la scarsa foto.

Beh, ovviamente so che è una serissa perchè il nome nel negozio era quello, ma vorrei avere conferma che sia quella.

Ieri l'ho bagnata con con il nebulizzatore(cavoli, mi viene il dubbio se si chiama davvero così XD) tra le foglie e le ho messo un sottovaso provvisorio senza che le crei alcun tipo di microclima particolare. Mi piacerebbe sapere ora come lad evo trattare, meglio cominciarla a curare bene da subito^^

Grazie mille ragazzi, :)

EDIT: tutte le informazioni possibili, quindi se mi dite anche come lo devo esporre al sole, quanta acqua le devo dare. Vi ringrazio^^
EDIT2: a quanto pare il vecchio link non funzionava, ho messo uno nuovo. grazie

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ti sei scelto una bella rogna lo sai? Lele è il più esperto con le serisse, a lui sono durate addirittura tre o quattro settimane....

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Cavoli XD Addirittura 3 o 4 settimane il più esperto delle serrisse XD
Poco male, mi interesserebbe sapere molto su di lei^^ Io ci metterò tutto me stesso.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
è un'infame, non si capisce cosa le serve. Il concime no di certo, casomai un'umidità costante senza che le radici restino a mollo.... luce ma non sole diretto, acqua dolce o riposata, nebulizzazioni frequenti sulla chioma...

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Ottimissimo, è un buon inizio. Avevo più o meno intuito, oggi che l'ho trovata già con due foglie cadenti(grrrrr)... così l'ho messo nel giardino del retro, che è a nord e quindi più ombreggiata e fresca e passa il sole ma non le arriva direttamente. Cosa si intende per acqua riposata? Nebulizzazioni frequenti sulla chioma frequenti significa con cadenza regolare a giornata o addirittura due volte al giorno?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
riposata significa acqua lasciata decantare per 24 ore dentro un contenitore per far depositare il calcare ed evaporare l'eventuale cloro. Nebulizza due, tre volte al giorno, male non fa

Alto