• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calicante invernale malato?

S

scardan123

Guest
Alcune foglie del calicante invernale (calycanthus praecox) appaiono così!
Come mai?

calicantefogliestrane3.jpg

calicantefogliestrane4.jpg

calicantefogliestrane1.jpg

:confuso:

xadax

Giardinauta Senior
....che sia un attacco fungino!?!
è diffuso su tutta la pianta? oppure è solo un ramo?

S

scardan123

Guest
sembra su tutta la pianta...
ma funghi sul calicante? conosco solo quello estivo, ed è sempre perfetto.
Non capisco cos'ha questo qua! che delusione...

xadax

Giardinauta Senior
ma infatti è strano...... io conoscevo l'attacco di afidi o cocciniglia nient'altro, e cmq mi sembra non ne patisca molto!
....che sia qualche carenza nutritiva, magari il terreno trattiene poco nutrimento dilavato dallo scioglimento delle abbondanti nevicate e pioggie di quest'anno!!!!
....seeee mi sembra fantascienza

però sembra quel problema che affligge la siepe di lauro ceraso, mi sfugge il nome, che fa deformare e scolorire le foglie, hai presente? azz un bel dilemma ho cercato su libri e internet ma niente :(

M

mammagabry

Guest
a me sembra maltrattato dal mal tempo mi capita su alcune mie piante durante le tempeste varie tolgo i pezzi malandati e poi non torna piu'.
Magari dico una fesseria pero' c'e' un po' ombra sulle foglie e non si vede benissimo.
ciao

M

mammagabry

Guest
la terza foglia sembra una carenza nutri che adesso non mi viene in mente

Alto