• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee arancio - limone

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei sapere se questo è il periodo giusto per effettuare le talee di limoni e aranci... inoltre vorrei sapere la lunghezza delle talee. grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Come periodo,può anke andare benino,assicurati di togliere eventuali boccioli dalle talee...Ma lo sai ke le talee non rispecchieranno le caratteristiche genetiche della pianta madre??
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scusate ma vorrei intervenire dal momento che un mio amico mi ha regalato una talea di limone :ciglione:

cito da questa pagina web:
http://www.i-h-g.it/archivio/l/limone.htm

ovviamente si. La talea o margotta, fatta ovviamente sulla parte aerea anche da una pianta madre eventualmente innestata, mantiene tutte le caratteristiche della parte aerea della pianta madre, fiori e frutti.

Alla talea o margotta, manchera' rispetto alla pianta madre innestata l'apparato radicale migliore dovuto al portainnesto, cioe' una pianta non con quei frutti ma di radice piu' vigorosa.... Cioe' la talea o margotta potrebbe morire facilmente perche' troppo gracile nell'apparato radicale.


E' una stupidaggine?
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Cioe' la talea o margotta potrebbe morire facilmente perche' troppo gracile nell'apparato radicale.

questo e vero, anche se moltisseme persone adottano questo sistema per propagare gli agrumi.


quindi anche dalla talea si possono ottenere frutti?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Per gli agrumi vale il discorso delle rose: da talea nascono piante con le stesse proprietà delle piante madri, sperimentato in diverse occasioni.
E' da seme che la pianta sarà diversa sicuramente dalla pianta madre.
E' anche vero che le piantine saranno sicuramente più deboli rispetto a quelle che derivano da innesti. Io per gli agrumi mi affido a piante da innesto perché l'apparato radicale è moooolto più forte!
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto su quanto detto da B. i migliri portainnesti sono gli aranci amari, comunque
margotta, talea, innesto trasmettono le medesime caratteristiche della pianta madre, quello ceh cambia è il resto : forza, resistenza alle malattie, etc,etc, e chiaramente velocità di crescita in quanto il portainnesto è già una pianta di per se sviluppata che permette all'innesto di andare velocemente a fiore e frutto.

Nella margotta e talea , ( sono la medesima cosa salvo il metodo di barbificazione) si deve aspettare lo sviluppo della pianta per cui capita di dover avere pazienza per alcuni anni.
 

ortensia76

Aspirante Giardinauta
E c'è un'altra caratteristica importante data dal giusto portainnesto: la longevità. L'arancio amaro(ma anche il limone) sono molto longevi: una pianta se sana riesce a vivere anche più di cento anni!
 

Sgresuuu

Giardinauta
quelle da innesto hanno apparato radicale piu forte perche di migliore qualita? per innestare un moro posso utiizzare un portainnesto nato da seme? che qualita mi consigliate?
 
Alto