• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario antigerminello definitivo

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Deimosprato , ho scritto ... cancellato , riscritto e ricancellato diverse volte una risposta , darti un consiglio e' semplice e difficile ....
dipende da quando conosci il tuo t.e. ... profondita' apparato radicale , quanti giorni resiste senza acqua, per il mio che conosco benissimo non avrei problemi .....
domanda ?
perche' irrighi ogni tre gg ?(e non dopo 4..5...6 e oltre -...si anche con queste temperature),il prato va irrigato quando c'e' lo chiede .
L'unico modo per contenere e distruggere la poa e' "irrigare solo quando e necessario" ,e questo lo puoi sapere solo tu .
Io lo risolto in questo modo (il mio suggerimento devi prenderlo per le molle .... dipende da quando conosci il tuo t.e.) , l'anno scorso proprio di questo periodo e temperature quasi simili ,ebbi problemi di poa .... non irrigai per 8 gg (forse anche qualche giorno in piu') , il prato in super sofferenza ,la poa ando' in sofferenza prima (avendo l'apparato radicale superficiale )e incomincio a ingiallirsi ..... estirpazione manuale facendo attenzione a non far cadere i semini ,naturalmente qualche ciuffetto era ancora presente , feci riprendere il prato con irrigazioni regolari (sempre quando e' necessario ) , e rifatto la stessa operazione ,out irrigazione per un bel po' di giorni e la rimanente poa rimasta.... ingiallita ... estirpazione manuale .... fine della poa e della storia.
Quest'anno non ho avuto ombra di poa .











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
ciao @Laylax60 e grazie per la risposta!
capisco il tuo discorso e lo condivido anche... purtoppo la mia situazione è particolare perchè io per lavoro vivo lontano dal giardino in questione e solo questa settimana sono presente poichè in ferie.
Per diversi motivi (che sarebbe lungo e noioso spiegare qui ma che riguardano anche l'impianto irriguo) l'irrigazione ogni 3 giorni è quella che in media occorre al mio prato e tentativi come quello da te suggerito è troppo pericoloso non potendo monitorare la situazione di persona.

L'unico modo che ho per tentare di combattere questa situazione è provare con l'antigerminello che alla fine ho visto va dato agli inizi/metà settembre, ed è quello che farò. Successivo trattamento ad inizio febbraio. Per le infestanti estive credo a fine maggio.

Ho la pretesa di curare un giardino comunque di 4000mq netti (di cui 2000 di prato) "a distanza" con dei giardinieri che possono fare solo bassa manovalanza, visto che ignorano quasi del tutto l'arte del t.e.
Inoltre avendo famiglia nemmeno posso passare i miei pochi giorni di ferie ad occoparmi esclusivamente del prato.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
ciao @Laylax60 e grazie per la risposta!
capisco il tuo discorso e lo condivido anche... purtoppo la mia situazione è particolare perchè io per lavoro vivo lontano dal giardino in questione e solo questa settimana sono presente poichè in ferie.
Per diversi motivi (che sarebbe lungo e noioso spiegare qui ma che riguardano anche l'impianto irriguo) l'irrigazione ogni 3 giorni è quella che in media occorre al mio prato e tentativi come quello da te suggerito è troppo pericoloso non potendo monitorare la situazione di persona.

L'unico modo che ho per tentare di combattere questa situazione è provare con l'antigerminello che alla fine ho visto va dato agli inizi/metà settembre, ed è quello che farò. Successivo trattamento ad inizio febbraio. Per le infestanti estive credo a fine maggio.

Ho la pretesa di curare un giardino comunque di 4000mq netti (di cui 2000 di prato) "a distanza" con dei giardinieri che possono fare solo bassa manovalanza, visto che ignorano quasi del tutto l'arte del t.e.
Inoltre avendo famiglia nemmeno posso passare i miei pochi giorni di ferie ad occoparmi esclusivamente del prato.

Concordo e condivido la tua ....però per precisare con l’antigerminello risolverai il problema per eventuali future erbacce ....quelle presenti dove sono saranno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Concordo e condivido la tua ....però per precisare con l’antigerminello risolverai il problema per eventuali future erbacce ....quelle presenti dove sono saranno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certamente... ma già se so di poter arginare la cosa per il futuro è una gran cosa.

Per quanto riguarda la poa Trivialis, il discorso cambia o i principi sono gli stessi della p. annua?
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Riesumo questo 3D per avere un vostro consiglio sull'eventuale usi dell'antigerminello. Premetto di non averlo mai utilizzato, ma dato che dovrebbe essere dato a breve per avere la sua efficacia, mi chiedevo come comportarmi qualora avessi necessità di traseminare alcune zone. Evito quelle semplicemente quelle zone? O trasemino ed intervengo successivamente alla nascita delle piantine?
Grazie...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi per forza evitare le zone che traseminerai, inoltre dopo semine o trasemine devono intercorrere almeno 3/4 mesi..
 
Alto