• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo anomalo

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le temperature massime di questi ultimi giorni sono un po altine x questo periodo, anche se le minime si aggirano sui 14 gradi. Secondo voi è il caso di cominciare a bagnare il prato? Grazie

Olmo60

Guru Master Florello
non ricordo esattamente, ma una volta nel forum, ho letto che era consigliato (nei periodi caldi e prima del riposo invernale) di alzare un pò la misura del taglio, ma per non darti una misura sbagliata, aspetto passi un prataiolo esperto. L'erba più alta sembra mantenere di più anche le annaffiature....:)

pyca222

Aspirante Giardinauta
Porcaccia la miseria ho tagliato oggi, non basso ma ho tagliato. Domani mattina bagno. Grazie

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ragazzi è vero che le temperature si sono alzate ma non sono temperature Africane tali da giustificare ora un innalzamento del taglio! Siamo pur sempre ad Aprile.

E' importante che le radici del prato vadano in profondità in questo period0 a cercarsi l'umidità quindi irrigate solo quando è strettamente necessario ovvero quando cominciate a vedere I primi sintomi di carenza idrica che sono viraggio del colore verso il blu e assottigliamente degli steli.

bl

Olmo60

Guru Master Florello
paradossalmente il consiglio sull'altezza taglio, era propedeutico a permettere di irrigare meno frequentemente :) e comunque non ho consigliato di alzare per forza il taglio ORA sebbene ci possano essere delle situazioni che proprio ora richiedano di alzare il taglio: ogni prato è una storia a sè, e il mese è solo indicativo.
vedetelo come un consiglio generico in merito alle alte/basse temperature. perchè ognuno poi, sapendone un pò (e tenendo in considerazione gli altri fattori come esposizione/ventilazione/terreno/ località) può gestirsi in autonomia :)

Ultima modifica:
Alto