• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea

lloydiana

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in regalo una calathea le cui foglie basse si stanno accartocciando, senza dare altri segnali. Bagno e concimo regolarmente. Quale può essere la causa? Grazie per l'aiuto
 

tano83

Apprendista Florello
Se non mi sbaglio richiedono un elevata umidità, quindi dovresti cer care di garantirla nel miglior modo che puoi. Acqua decalcificata, e possibilmente non troppo fredda...
 
C

celeste.m

Guest
che tipo d calatea e'?
non tutte si comportano allo stesso modo.
comunque vanno concimate solo da marzo a ottobre poi hanno bisogno di riposo.

le foglie si accartocciano per mancanza di umidita' nell'aria.oppure ha sete.

ciao celeste
 
N

ninfa77

Guest
Anche per me è mancanza di umidità...prova a mettere dell'argilla espansa nel sottovaso da tenere sempre umida e vaporizza tutti i giorni le foglie con acqua a temperatura ambiente
 
G

giusi

Guest
Se si tratta di una calathea con foglie pelose non si devono assolutamente spruzzare
 

lloydiana

Aspirante Giardinauta
In effetti è una calathea con foglie pelose, per cui Giusi ha la mia stessa idea
è una pianta un pò "delicata" e uno sbaglio può essere fatale. Le foglie piccole mi rimangono accartocciate mentre una grande si è un po ripresa.....come proseguire nella cura. Non concimo, anche se le istruzione dicono di farlo una volta al mese, bagnarla ogni 8/10 giorni. Posso proseguire così.Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un aiuto.
 
G

giusi

Guest
Anche per me la calatea è una pianta di non facile coltivazione: le foglie piccole presentano l'apice giallastro o bruciacchiato ed anche le grandi hanno punta o margine secco. Non riesco ancora a capire come si debbano curare, ho provato ad innaffiare poco ma la situazione non è migliorata, quindi ho provato ad innaffiare più spesso e nulla è cambiato. Bohhhh...non ci capisco niente...questa calatea comincia a starmi un pò antipatica :burningma:mad:
 
G

giusi

Guest
Anche per me la calatea è una pianta di non facile coltivazione: le foglie piccole presentano l'apice giallastro o bruciacchiato ed anche le grandi hanno punta o margine secco. Non riesco ancora a capire come si debbano curare, ho provato ad innaffiare poco ma la situazione non è migliorata, quindi ho provato ad innaffiare più spesso e nulla è cambiato. Bohhhh...non ci capisco niente...questa calatea comincia a starmi un pò antipatica :burningma:mad:
Oggi l'ho rinvasata in un vaso di coccio come mi è stato consigliato in un'altra discussione sulla calathea, sono proprio curiosa di vedere come va a finire...
 
C

celeste.m

Guest
io le trovo molto semplici.

da quando è uscita dalla serra?perche' quando escono dalla serra ed entrano in case con il riscaldamento vanno in tilt.mentre se escono dalla serra e vengono posizionate fuori a mezz'ombra (primavera o estate) cacciano fuori una marea di foglie.
calatee pelose io non ne ho.suppongo che tu possiedi la rufibarba.io di un po' pelosine ho la warscewczii e la zebrina.la prima sono riuscita anche a farla fiorire e a farle fare i figli.ma la possiedo da un po',è grande,in vaso da 35.
io riesco a mantenerle col vaso di coccio.ne ho comperate anche un paio sofferenti per 1 euro.sostituito il vaso si sono riprese.col coccio puoi innaffiare di piu' perche' le radici respirano e non ti occorre l'argilla e tutto il resto.la terra in superficie rimane piu' bagnata,l'acqua evapora dando umidita' alle foglie.non è pianta di facile ripresa se tenuta in casa con il riscaldamento.
se per caso tutte le foglie si seccano,la pianta ributta in primavera.

:Saluto:celeste
 
G

giusi

Guest
Ciao Celeste,
le mie due calathee rufibarba sono uscite dalla serra più di un anno fa ma già dopo un paio di mesi hanno iniziato a manifestare quei problemi. Le tengo lontanissime dai termosifoni quindi escluderei un problema causato dal calore. Vediamo come reagisce quella che oggi ho messo nel vaso di coccio e se le nuove foglie nascono sane provvederò a rinvasare anche l'altra pianta. Credimi, è un anno che faccio esperimenti con queste due calatee ma non sono venuta a capo di niente finora.
Buona domenica e grazie dei consigli
 

lloydiana

Aspirante Giardinauta
Calathea warscewczii

Grazie celeste x info, io posseggo la calathea warscewczii, non credo sia il momento per rinvasare in vaso di coccio, da poco più di una settimana mi si stanno accartocciando i lembi delle foglie piccole basse, sto molto attento all'umidità del terriccio, non sto concimando e in genere bagno con acqua depositata tutta notte ogni 8 giorni, e con mano sento l'umidità della terra.
lloydiana:martello:
 
G

giusi

Guest
Grazie celeste x info, io posseggo la calathea warscewczii, non credo sia il momento per rinvasare in vaso di coccio, da poco più di una settimana mi si stanno accartocciando i lembi delle foglie piccole basse, sto molto attento all'umidità del terriccio, non sto concimando e in genere bagno con acqua depositata tutta notte ogni 8 giorni, e con mano sento l'umidità della terra.
lloydiana:martello:

So che questo non è il periodo migliore per i rinvasi ma come si suol dire: "a mali estremi estremi rimedi", peggio di uno stress da rinvaso cosa può capitarle?
 

neko23

Giardinauta
Ciao celeste, scusa la domanda un pò stramba, ma i vasi di coccio che tu usi quanti fori hanno sotto? Quelli che ho io ne presentano sempre uno solo! non si rischia di causare uno scarso drenaggio e far marcire le radici se ci sono così pochi buchi?
 
G

giusi

Guest
Credo che nel vaso di coccio un foro sia sufficiente perchè il coccio permette l'evaporazione dell'acqua, vereo Celeste?
 
C

celeste.m

Guest
i vasi di coccio hanno un buco sotto come i vasi di plastica ma fanno traspirare l'acqua in eccesso.se la pianta ha acqua all'interno lo si sente toccando la parete del vaso.se si innaffia troppo lo si vede dal colore del vaso.
le aracee e marantacee hanno bisogno di acqua(ma non di ristagno) e di umidita' ambientale.il vaso di coccio è l'ideale.in piu' le calatee non hanno un apparato radicale sviluppato come i filodendri,quindi non serve un vaso enorme e pesante.purtroppo anche io devo usare vasi di plastica,dopo la misura 35.per praticita'.pesano meno.io poi sono un disastro,innaffio troppo.
la calatea warc è questa
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/calatea.jpg
(questa foto è dello scorso anno che l'ho tenuta in casa.per non postare sempre le stesse foto....)
sono piante che hanno riflessi lenti.se stanno male te ne accorgi dopo un paio di mesi.se stanno bene cominciano a buttare nuove foglie dopo 2 mesi.e quando iniziano,poi non smettono piu'.io tolgo il tnt in marzo-aprile.le calatee cominciano a buttare nuove foglie in maggio.cioe' 2 mesi dopo.all'inizio mi chiedevo perche' erano in crisi.non capivo.poi ho capito che hanno bisogno di tempo.
la warcewiczii poi lo dice subito se ha sete.le foglie si piegano verso il basso....e quelle piu' basse si ingialliscono.
io comunque l'ho sempre sruzzata con acqua anche se le foglie sono pelose perche' si arricciavano in casa.anche se posizionata lontano dai termosifoni,l'ambiente scaldato dai termo è troppo secco per loro.io avevo risolto un po' il problema posizionandola vicino a dei filodendri grossi che emanano molta umidita' nell' aria.

io non so come sia messa la tua calatea,ma adesso va in riposo quindi non produce foglie.
in aprile ti converrebbe metterla fuori,in modo che a maggio faccia nuove foglie da sostituire quelle vecchie rovinate.(che taglierai alla base)

:Saluto:celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
la calatea warscewiczii è questa
calatea.jpg
Celeste, la tua warscewiczii è magnifica... :eek::eek::eek::eek:
è una pianta che mi piace da morire però ho sempre avuto paura di comprarla perchè la reputo molto delicata. :storto:
Per Natale però voglio provarci:eek:k07:, la dovrei tenere all'interno davanti ad una finestra (senza sole diretto) rivolta a nord, quindi la luminosità non è proprio tantissima...:squint: Potrebbe farcela? :hehe:
Grazie per tutte le info su come innaffiarle, ne farò tesoro! :love_4:
 
C

celeste.m

Guest
la metti un vaso di coccio e innaffi 2 volte a settimana.te lo dice lei quando ha sete.le foglie scendono verso il basso.si piega proprio il gambo della foglia.
io piu' di 4 mesi in casa non riesco a tenerla,poi le foglie diventano gialle sul basso,i gambi delle foglie rimangono su,ma la foglia si piega verso il basso.insomma io in casa non riesco a rinchiudela.
adesso è fuori.era talmente bella che mi sono ridotta troppo tardi a metterla dentro.
sta li',non sembra soffrire ....ma ancora non è sceso sotto i 2 gradi.

ciao celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
la metti un vaso di coccio e innaffi 2 volte a settimana.te lo dice lei quando ha sete.le foglie scendono verso il basso.si piega proprio il gambo della foglia.
io piu' di 4 mesi in casa non riesco a tenerla,poi le foglie diventano gialle sul basso,i gambi delle foglie rimangono su,ma la foglia si piega verso il basso.insomma io in casa non riesco a rinchiudela.
adesso è fuori.era talmente bella che mi sono ridotta troppo tardi a metterla dentro.
sta li',non sembra soffrire ....ma ancora non è sceso sotto i 2 gradi.
ciao celeste

Grazie mille!!!!! :love_4::love_4::love_4:
Sinceramente, la consiglieresti? :hehe:
 
C

celeste.m

Guest
chiedi alla persona sbagliata....
purtroppo io ci vado d'accordo....le considero piante piuttosto facili.....
la risposta è si' la consiglio....oltretutto le trovo molto belle.....hanno delle foglie che al tatto sembrano seta.

ciao celeste
 
Alto