• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea

jento

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti

ho notato che le foglie della mia calathea stanno facendo questo scherzetto.

Si può capire dalla fato in allegato se è derivante da innaffiatira eccessiva o il contrario?

Sarei più portato a pensare innaffiatura eccessiva ma con questo caldo una volta a settimana non è tanto, e soprattutto il terreno è abbastanza drenante.
Quando bagno scende moltissima acqua sul fondo del piatto.
Inoltre a distanza di una settimana (dall'ultima innaffiatura) ho provato a estrarre la zolla dal vaso e si può dire la prima metà è sciutta mentre la seconda metà umida (NON bagnata o zuppa) per cui le condizioni ideali per bagnare nuovamente o sbaglio?
Per cui non so proprio cosa pensare.

Allegati

• PXL_20230730_103844622 (1).jpg
    PXL_20230730_103844622 (1).jpg
    202,9 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,ti pregherei quando inserisci le foto di ridimensionarle prima di postarle con misure come da regolamento,oppure metti il link come ti ho fatto io,grazieee!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta viene bagnata male.
Si bagna in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta (anche in profondità).
Se, quando bagni, l'acqua esce subito significa che: o la zolla è troppo compatta e non assorbe acqua, o la zolla è troppo drenante e l'acqua non inumidisce le radici oppure la pianta è troppo bagnata.

Ste

jento

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta viene bagnata male.
Si bagna in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta (anche in profondità).
Se, quando bagni, l'acqua esce subito significa che: o la zolla è troppo compatta e non assorbe acqua, o la zolla è troppo drenante e l'acqua non inumidisce le radici oppure la pianta è troppo bagnata.

Ste
Ciao,
io bagno sempre così anche per le altre piante, innaffio bene fino a quando l'acqua non esce dal sottovaso, elimino quella in eccesso e non bagno fino a quando inserendo il dito nella terra non sento che è asciutta. Non tolgo tutta la zolla del vaso ogni volta se non quando ci sono problemi e voglio controllare lo stato delle radici.
Ci può stare che questo terriccio sia abb drenante ma meglio uno così piuttosto che uno poco drenante che favorisce il ristagno idrico e conseguenti problemi di marciumi.
Se serve posso postare una foto. Comunque non sapevo che prima della bagnatura successiva deve essere completamente asciutta non solo la prima metà del vaso ma anche la seconda metà. Ti riferisci a tutte le piante o in particolare alla calathea in oggetto?
Se la seconda metà del vaso è appena umida , diciamo fredda al tatto , nè asciutta polverosa, nè bagnata, credevo potesse essere un buono stato per procedere con la bagnatura.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte superficiale della terra asciuga subito.
Quella dalla metà del vaso in giù asciuga molto più lentamente.
Come sai che la terra, sul fondo del vaso, è fredda, non bagnata e non secca? Non si toglie certo la zolla dal vaso, si verifica in altri modi.
Puoi usare uno spiedino lungo, una sonda o basarti sul peso del vaso. Con il dito arrivi, si e no, alla metà di un vaso piccolo. Più il vaso è capiente e meno, con il dito, vai in profondità.

Se lo strato di drenanti sul fondo del vaso è poroso potrebbero esserci alcuni centimetri di terra zuppa e le radici, in quella posizione, sempre a mollo.

Anche io preferisco i terreni drenanti.

Tutte le piante (a parte quelle che specificatamente vogliono il terreno sempre umido) è conveniente bagnarle in quel modo che ti ho spiegato. Ricorda che le piante patiscono prima per la troppa acqua che per la siccità.

Ste

Alto