• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea

V

Vanga

Guest
Salve a tutti! Sono nuovo!
E tanto per comincuare, avrei un problema: circa 2 settimane fa mi è stata regalata una calathea, la quale mi sembrava forte e vigorosa. Ieri, tornato da una vacanza, la trovo tutta sciupata,e con uno stelo piegato, quasi reciso....perciò la ho innaffiata di corsa, e l' ho legata a sè, tra poco ci metterò un tutore. Si riprenderà mai?
Grazie a tutti VANGA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se, come sembra, si è trattato di mancanza di umidità (e forse anche di luce), non è un fatto grave. Le Calathea hanno radici tuberizzate e se anche perdono tutta la parte aerea per mancanza appunto di umidità, si riprendono. Da evitare invece l'eccesso ed il ristagno d'acqua, dato che queste radici sono molto sensibili al marciume. E' bene tenere presente che queste piante sono originarie delle foreste tropicali umide, gradiscono elevata luminosità ma non sole diretto, alta umidità atmosferica e nel substrato, che deve essere molto poroso e ricco di sostanze organiche, e temperature medio-alte. Tutte cose, a parte la temperatura, non facilmente ottenibili in appartamento.
Pietro Puccio
 
Alto