• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea

al404

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una calathea, tipo questa:
piccalathea1.jpg


ma ha un paio di foglie gialle e altre piccole arrotolate tipo cono...
l'ho messa in un vaso di coccio smaltato, con l'argilla in fondo

la cosa che mi lascia perplesso è che da quando ce l'ho, mi è stata regalata un paio di settimane fa, non beve... l'ho bagnata poca ma il terriccio asciuga molto lentamente... forse non la bagno neppure una volta a settimana

come al solito nei vivai ti danno una risposa standard quando chiedi come curare una qualunque pianta: "tocca il terriccio e quando è asciutto bagna" :cool3:

dato che ne ho avuta una questa estate (piccola), che era di questo tipo

Calathea_zebrina.jpg


e documentandomi avevo letto che vuole un posto poco illuminato, e dopo aver vissuto per 1 mese sotto la finestra, l'ho spostata in un punto meno luminoso e li ha avuto un tracollo iniziato con le foglie gialle... quando vedo che le piante iniziano a soffrire freno sempre l'acqua e aspetto che il terriccio sia bello secco prima di bagnare, perchè ho sempre paura che marciscano... ormai l'ho rasata a zero per provare a vedere se rigetta
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,a me sembra una Maranta la prima,però nn prendermi in parola perchè sono due specie in molte varietà che si assomigliano molto e mi confondono sempre!comunque il fatto che abbiano le foglie arrotolate a cono è normale e positivo per il fatto che la pianta stà continuando a vegetare,meglio sempre nn esagerare con l'acqua,credo che di luce invece abbia bisogno!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Io ho una Calathea makoyana e quell poco che ti posso dire per quanto concerne l'acqua è di non lasciare mai asciugare il terriccio mentre l'esposizione deve essere luminosa.Per tutta l'estate l'ho nebulizzata spesso e volentieri.
 

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ciao! sul cartellino della mia pianta uguale alla tua c'è scritto Ctenanthe, forse una ctenanthe setosa ma su google image ne dà varie con questo nome! comunque sempre affine lla famigliad elle calatee
 
Alto