• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea zebrina

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho in casa una calathea zebrina (che tra l'altro devo spostare, credo riceva troppa luce e le foglie tendono a bruciacchiarsi) che l'anno scorso ha fatto due fiori.
Dopo essere sfiorita, non ho eliminato gli steli dei fiori, e da li' sono nate piu' foglie, come vedete nelle foto. Sembrano delle piantine in miniatura nate sul fiore. Visto che queste due protuberanze non sono bellissime da vedere nel contesto della pianta, e visto che il loro peso le sta facendo pendere, mi chiedevo se fosse possibile tagliarle e farle radicare, visto che dove c'erano i fiori c'e' una parte piu' ingrossata, in cima allo stelo.. altrimenti che dite, taglio tutto lo stelo e basta?

P8186901.jpg

P8186902.jpg

antylopenera

Apprendista Florello
Riporto su la discussione e, se non ti piace l' aspetto estetico e pensi di tagliarle, direi di provare :ciglione: comunque a farle radicare...
Anche se, non conoscendo il genere, sinceramente non saprei se sia possibile moltiplicarle così. :storto:
Certo, una volta eliminate, la pianta madre avrebbe più forze da dedicare a SE' e crescere meglio....
Speriamo passi qualche esperto!!! :eek:k07:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Giusto per aiutare chi sia nella mia situazione: ho provato a tagliare una delle due diramazioni, appena sotto l'attacco del calice da cui si sviluppano le piccole foglie (diciamo 3-4 cm sotto). Le ho interrate un mese fa circa, terriccio abbondantemente umido, senza copertura alcuna, in mezz'ombra. Non ho levato foglie, una si e' avvizzita un po', il resto e' ok. Ha radicato ( si intravedevano radichette bianche appena sotto la superficie) e stanno spuntando dal terreno nuove foglie. Ora provero' anche con la seconda diramazione, ma la tecnica sembra dare buoni risultati. :)

Alto