• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea weawestar: foglie secche in punta

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come spiega il titolo della discussione, la mia calatehea ha quaesto problema da un pò di settimane e adesso sembra coinvolgere anche le foglie nuove. la pianta è stata già rinvasata e mi aveva anche ringraziato con due fiori e ho provveduto a tenere il terreno umido in superficie. da quando è stata acquistata è sempre stata nel pianerottolo di casa, illuminata ma mai dal sole direttamente....:(
che fare?
forse non arriva troppa aria nel pianerottolo? devo entrarla in casa? devo tagliare le foglie secche?...qualcuno mi dica qualcosa....GRAZIE..:Saluto:
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
foto...

ecco le foto..quelle dove si vedono le mani sono le foglie nuove di cui parlavo, sono piccole ( meno di 20 cm) e sono secche in punta e con qualche macchia...

grazie..:)

Foto0646.jpg Foto0647.jpg Foto0648.jpg Foto0649.jpg
 

njnye

Florello Senior
In realtà si vede che i problemi non sono solo sulla punta della foglia. A me dà l'idea di problemi di innaffiatura. A volte la lasci seccare e poi la inzuppi? Metti argilla espansa nel sottovaso perché l'acqua non deve ristagnare...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
è un problema di scarsa umidità. ho notato che tra le tante varietà di calathee che posseggo, la rufibarba è quella che più soffre per la scarsa umidità nell'aria. devi creargli un ambiente circostante più umido che puoi. prova con un sottovaso grande riempito di argilla espansa ed acqua, facendo attenzione che il vaso non venga a contatto con l'acqua. purtroppo la wavestar non gradisce le nebulizzazioni perciò l'unico modo è questo. io ho fatto così... [video]http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/145528-mia-calathea-multicolor-si-sta-seccando.html#post1973027[/video]

spero ti possa essere utile :eek:k07:

:Saluto:
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
...grazie per le risposte...
in effetti credo di non essere costante con l'acqua..
in realtà è perchè prima uccidevo letteralmente le piante per troppa acqua..edesso invece la metto con parsimonia..ho sempre paura di esagerare, quindi prima di innaffiare affondo le mani nella terra, se la sento umida non innaffio...forse sbaglio..non lo so. comunque ho deciso di entrarla in casa cosi la tengo meglio sotto controllo...e per fortuna qui in Sicilia l'aria non è mai troppo secca...
vi ringrazio per il link, veramente molto utile!!! credo che opterò per il doppio vaso con l'argilla espansa bagnata...
grazie ancora!!!!
 
Alto