• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea sofferente ed io non la so capire

IreneB

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Chiedo aiuto alle persone più esperte di me con questa bellissima ma evidentemente non facilissima pianta, la Calathea!

Premetto che dopo essermi accorta che la zona in cui l avevo messa inizia a ad essere inondata di sole, le ho cambiato posizione e poco dopo (Aprile) ho proceduto al rinvaso perché le radici avevano iniziato a creare il giro. Ho utilizzato un buon terriccio misto a perlite e devo dire che per un po' ha retto bene. Da circa 2 settimane le foglie in basso hanno cominciato ad arricciarsi e credo sia dovuto al fatto che l'aria in casa è piuttosto secca. Ieri ho letto in qualche forum che nel periodo di attività fosse buona pratica aiutare la pianta con un nutrimento ed ho così proceduto. Questa mattina l'ho ritrovata in questo stato, e non mi capacito di cosa possa fare adesso per non peggiorare la situazione. Cosa mi consigliate? Provare a tenerla fuori in una zona del terrazzo non esposta al sole.diretto? Tagliare le foglie ammosciate e incrociare le dita? Ho la sensazione che più cerco di porre rimedio, peggio faccio Allego foto, al momento è a scolare dopo aver provato ad innaffiare, solitamente le foglie vanno giù quando manca acqua..
 

Allegati

  • Screenshot_20240604_000133_Gallery.jpg
    Screenshot_20240604_000133_Gallery.jpg
    974 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non è difficile da gestire ma ha bisogno di un paio di aiutini.
Vuole un terreno drenante ed acqua solo quando è quasi completamente asciutto.
Vuole luce ma non il sole diretto.
Vuole una buona umidità ambientale.

Se hai posto all'aperto ed all'ombra mettila fuori. Vedrai che ne trarrà giovamento.

Ricorda un'ultima cosa. I sintomi della poca o della troppa acqua sono simili. Assicurati che la pianta non abbia troppa acqua. Quando hai svasato hai messo un bello strato di drenante sul fondo del vaso?

Ste
 

IreneB

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta non è difficile da gestire ma ha bisogno di un paio di aiutini.
Vuole un terreno drenante ed acqua solo quando è quasi completamente asciutto.
Vuole luce ma non il sole diretto.
Vuole una buona umidità ambientale.

Se hai posto all'aperto ed all'ombra mettila fuori. Vedrai che ne trarrà giovamento.

Ricorda un'ultima cosa. I sintomi della poca o della troppa acqua sono simili. Assicurati che la pianta non abbia troppa acqua. Quando hai svasato hai messo un bello strato di drenante sul fondo del vaso?

Ste
Ciao Ste! Grazie per la risposta! Sì, l ho messo e nel terriccio ho mescolato anche una parte di perlite. Oggi l ho sistemata fuori in una zona al riparo dai raggi diretti, vediamo se si riprende!
Solitamente prima di annaffiare verifico con il dito lo stato di umidità del terriccio.. In ogni caso se non vedessi miglioramenti ho deciso di portarla a far vedere al vivaio vicino casa, magari vedendola individuiamo il problema!
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Per essere sicura con le innaffiature prova a regolarti con il peso del vaso. Se è molto leggero innaffia! Il dito non basta!
Le calathea in salute, inoltre, quando hanno bisogno di acqua lo vedi dalle foglie che si ammosciano un pò. Almeno io mi regolo così e alcune le ho da anni anche in condizione di umidità non ottimale.

Ti consiglio amche di non concimarla se hai da poco fatto il rinvaso perché con la terra nuova non c'è bisogno!

W le calathee!
 

IreneB

Aspirante Giardinauta
Per essere sicura con le innaffiature prova a regolarti con il peso del vaso. Se è molto leggero innaffia! Il dito non basta!
Le calathea in salute, inoltre, quando hanno bisogno di acqua lo vedi dalle foglie che si ammosciano un pò. Almeno io mi regolo così e alcune le ho da anni anche in condizione di umidità non ottimale.

Ti consiglio amche di non concimarla se hai da poco fatto il rinvaso perché con la terra nuova non c'è bisogno!

W le calathee!
Grazie per i suggerimenti! Proverò a fare attenzione anche al peso!
 
Alto