• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea rufibarba

tendaggio

Aspirante Giardinauta
salve, da circa 10 gg ho questa pianta datami da una conoscente che non aveva + posto x tenerla.
Appena ricevuta l'ho tolta dal vaso di plastica del tipo riserva d'acqua in cui era coltivata e il terreno era abb. umido, l'ho rinvasata in un vaso di terracotta e aggiunto terriccio nuovo, da allora 2/3 foglie hanno emesso striature giallastre ne avevo già tagliate 3/4 gialle al momento del rinvaso, la pianta è in una stanza con temp costante sui 18°, riceve luce da una finestra distante 2 mt dal vaso che affaccia a nord..che faccio posso innaffiare o attendo? il motivo di queste foglie gialle?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se era tanto umida magari le radici erano in sofferenza.
Inoltre il rinvaso in questa stagione è sempre uno stress.
Lasciala tranquilla ed elimina solo le foglie brutte.
Bagna quando il terreno è asciutto (deve essere umido ma non zuppo).
A primavera, se puoi, mettila all'aperto in posizione ombreggiata. Vedrai che si riprenderà meglio.

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
circa un cm per parte, non ho rotto il pane di terra x non far morire una pianta già debilitata ho solo aggiunto terra e basta il vaso precedente tratteneva troppo acqua era di plastica ed era tipo riserva d'acqua, comunque la pianta sta emettendo una foglia nuova e si sta riprendendo, verso fine aprile maggio la porterò in esterno
 

njnye

Florello Senior
Se il vaso era troppo pieno di radici il rischio è che non le allarghi ma continui a produrne arrotolate attorno allo spazio precedente. Tra qualche mese accertati che stiano effettivamente crescendo in modo corretto.
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Salve ho questa bella kenzia che ha le foglie macchiate di seccume. Mi sapete dire cosa fare? Grazie :) uploadfromtaptalk1456322847828.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti conveniva aprire un altro post e non agganciarti ad uno che si riferisce ad un altro tipo di pianta.
Il problema alla tua pianta penso sia dovuto a due o tre possibili fattori: cambio di posto, correnti d'aria, annaffiature con acqua troppo calcarea oppure troppa/troppo poca umidità.
Non credo sia un fungo.
Solo quella foglia è rovinata?

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la calathea ha prodotto un fiore giallo:
 

Allegati

  • IMG_0844.JPG
    IMG_0844.JPG
    287,7 KB · Visite: 1
  • IMG_0845.JPG
    IMG_0845.JPG
    276,6 KB · Visite: 3
Alto