• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea foglie bordi marroni

tzunami27

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sto cercando di prendermi cura di una calathea, ma nell’ultimo periodo la vedo parecchio sofferente. Sarà il caldo, sarà l’umidità Fiorentina, ma non riesco proprio a farla star bene.. in particolare ora ha i bordi delle foglie marroni e alcune foglie si stanno seccando inesorabilmente..

47706d803af2287511e613564b51eae2.jpg
3a43094786970775c86006fc3ca9322a.jpg
ff2a74d84967faaeb966cf611a9e239c.jpg


Cosa sto sbagliando?

Grazie!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
di solito succede per poca umidita' ambientale, o per eccesso di sali minerali( usi acqua del rubinetto?)
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si sono d accordo scarsa umidita ambientale puoi fare in questo modo, visto che il vaso e piccolo se puoi quando capita una giornata piovosa fagli fare una bella doccia di acqua piovana, la fai asciugare bene e la rimetti al solito posto noterai che cambiera aspetto, lei ti ringraziera.
 

tzunami27

Aspirante Giardinauta
di solito succede per poca umidita' ambientale, o per eccesso di sali minerali( usi acqua del rubinetto?)
Si, uso acqua del rubinetto.. sia per vaporizzare le foglie (ogni 2/3 giorni) sia per innaffiare.. potrei provare a far riposare l'acqua dal rubinetto per qualche giorno e poi utilizzarla (se non sbaglio cosi' dovrei abbattere il calcare)..

Si sono d accordo scarsa umidita ambientale puoi fare in questo modo, visto che il vaso e piccolo se puoi quando capita una giornata piovosa fagli fare una bella doccia di acqua piovana, la fai asciugare bene e la rimetti al solito posto noterai che cambiera aspetto, lei ti ringraziera.
Spero nella pioggia in questi giorni allora!

Cmq nel sottovaso ho messo dell'argilla espansa che bagno ogni 2/3 giorni, in modo che la pianta prenda un po' di umidita', ma forse non basta...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si, uso acqua del rubinetto.. sia per vaporizzare le foglie (ogni 2/3 giorni) sia per innaffiare.. potrei provare a far riposare l'acqua dal rubinetto per qualche giorno e poi utilizzarla (se non sbaglio cosi' dovrei abbattere il calcare)..
Non proprio, facendo riposare l'acqua evapora fluoro e cloro ( non sempre pero', dipende da che molecola usano per sanificare l'acqua). Per il calcio e' piu' complicato, innanzi tutto lasciando l'acqua a riposare evapora il che causa un aumento della concentrazione di calcio ( visto che invece lui non evapora) che al massimo tende a depositarsi sul fondo ( ma non ci spererei). Se vuoi eleminare il calcio o usi acqua demineralizzata o usi acqua piovana, che chi dice che con un cucchiaino d'aceto addolcisci l'acqua ma sono altre sostanza che aggiungi e la calathea e' particolarmente sensibile, e comunque usando l'acqua del rubinetto con l'aceto resterebbe sempre il problema del cloro.
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Anche la mia calatea aveva sofferto ma credo sia più resistente di quanto si possa immaginare. Aveva seccato tutto ma poi era rinata. Io la tenevo abbastanza lontana dalla luce diretta, in più penombra possibile (io non ho tende) e non ho molto tempo ne spazio per l’acqua demineralizzata ahimè. Se mai un po’ di argilla nel sottovaso con acqua per aumentare umidità ? Temo che siano tutti gli ultimi sbalzi di temperatura a creare un po’ di scombussolamento alle nostre piante

Spero essere stata utile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai molta attenzione all'acqua piovana.
Specie se non piove da un po', le prime piogge possono creare danni (sono piene di schifezze e le piante non abituate ne risentono subito).
Metti la pianta alla pioggia solo dopo che ha piovuto almeno mezza giornata.

Se una pianta vive all'aperto ha una struttura più coriacea ed è più abituata agli agenti atmosferici.

Una pianta che vive in casa, che viene al massimo nebulizzata, ha una struttura più delicata. Inoltre la calathea è, di per se, una pianta con foglie molto tenere, che si rovinano subito.

Ste
 

tzunami27

Aspirante Giardinauta
aggiornamento::

Ho seguito i vostri consigli e ho comprato l’acqua demineralizzata... ho messo la piñata in bagno, essendo la stanza più umida della casa.. ma la vedo sempre sofferente e ancora di pioggia Firenze non se ne prevede...

0cddf38ecb5856466d86ce054ccba512.jpg
221a3ed1b3ccb92a07e33fc220ddb736.jpg



Continuo ad innaffiarla ogni2/3 giorni e nebulizzo ogni 1/2 giorni..

Che altro posso fare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
bhe non e' che con un paio di giorni d'innaffiate la pianta si riprende al volo. Se il problema e' l'eccesso di sali nel terreno ci vorra' un po' prima che si riprenda, e mi raccomando, pur essendo piante da sottobosco non lasciarla al buoi , ma dagli luce, e non innaffiare se il terreno e' ancora umido.
 

Picantina

Fiorin Florello
Le foglie rovinate così restano. Dovrai attendere le nuove.

Ridimensiona le foto o inserisci le miniature. Sono troppo pesanti. :ciao:
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non devi innaffiare ogni due o tre giorni e troppo,, devi intervenire quando noti che il terriccio e asciutto usa la ditoterapia e la miglior cosa
 

tzunami27

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo qualche mese purtroppo la pinta sembra sempre in sofferenza... ha perso tutte le foglie e fatte di nuove, ma quest’ultimo appena crescono un pochino si seccano... che posso fare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti conviene svasare e verificare lo stato delle radici.
Cambia terra e prova a bagnare solo quando il terreno inizia ad asciugare.
Non concimare e non nebulizzare.

Ste
 
Alto