• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea con steli piegati

hantermatty

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e un neofita in quanto soltanto da ora sto iniziando a gustare il piacere di tenere le piante in casa.
L'anno scorso ad un'asta di beneficenza presi una Calathea dalle foglie a punta, molto bella e la regalai a mia madre; per un periodo la tenne davanti alla porta d'entrata sul pianerottolo, solo che dopo alcuni messi appassì del tutto e pur di non buttarla decisi di rinforzarla con della torba e della argilla espansa sul fondo del vaso in modo da creare un drenaggio, e di lasciarla sul balcone all'aperto a sud nella speranza che si riprendesse.
Passarono altrettanti mesi e dal terreno iniziarono a sbucare nuovamente le prime foglie, così appena uscite le prime 4 per ripararla dal vento forte la misi nuovamente sul pianerottolo.
Tutt'ora nonostante stia crescendo, noto tutte le foglie sono poco aperte e alcuni steli si sono praticamente piegati a metà iniziando ad appassire.
Secondo voi da cosa sia dipeso?
P.S.
La pianta è situata in un anfora tonda e la bocca è 5-10 cm sopra elevata rispetto al vaso; il pianerottolo e a nord e spesso ci sono delle correnti di vento.
Siccome ho l'acquario piantumato una volta gli ho somministrato un po di rinverdente che si usa per il prato.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Salve, secondo me non è necessario il rinverdente in questo caso, ogni quanto annaffi? controlli il terreno prima di somministrare l'acqua? la pianta è esposta a correnti d'aria?
 

hantermatty

Aspirante Giardinauta
Salve, secondo me non è necessario il rinverdente in questo caso, ogni quanto annaffi? controlli il terreno prima di somministrare l'acqua? la pianta è esposta a correnti d'aria?
Salve, leggendo sul forum ho capito che basta anche pigiare con un dito sul terriccio per vedere se è il caso o meno di annaffiare; ultimamente ne mettevo troppa e ad un certo punto ho notato un ristagno d'acqua nell'anfora dove poi ho provveduto subito ad eliminare. All'ingresso fino ad ora c'era vento però a partire da questo periodo stiamo tenendo sempre chiuso visto che non fa caldo come qualche settimana fa.
L'altro ieri ho trovato un funghetto vicino alla pianta, che faccio lo tolgo???
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le correnti d'aria di sicuro non fanno bene alla pianta
Come la curi? Il terriccio è abbastanza drenante o rimane bagnato per molti giorni? I ristagni sono deleteri, se affondi un dito nel terriccio per 2-3 cm ti accorgi da solo se è il caso di annaffiare :su:
Potresti provare a spostarla più vicina a una finestra (senza sole diretto, quindi nord) e a regolare bene le annaffiature, ora con l'arrivo del fresco si diradano sempre di più. Il funghetto direi che non ci fa niente nel vaso, anzi credo che indichi che ci sia troppa acqua :ciao:
 

hantermatty

Aspirante Giardinauta
Per le correnti d'aria prima di spostarla voglio vedere se questo inverno starà meglio visto che terremo chiuso; per la cura sono neofita in materia quindi accetto istruzioni volentieri.
Il terriccio è drenante e scende bene lasciando comunque il terreno umido per alcuni giorni.
Comunque grazie per i consigli.
 

njnye

Florello Senior
A parte che a me sembra più uno spatiphillium che una calathea, secondo me sta soffrendo principalmente per la carenza di luce. Sembra debole, qualsiasi altro danno è meno evidente di quello secondo me.
 
Alto