• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALATHEA aiuto foglie che vanno verso giù.

MARTINA.VERDEROSA

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono una ragazza di 23 anni, ho preso casa in affitto e come compagne di vita ho scelto alcune piante, tra queste c’è la CALATHEA;
Mi è stato consigliato questo tipo di pianta poiché essendo da appartamento non ha necessita di molta luce… Appena comprata Ho fatto il rinvaso, mettendo sul fondo della ghiaia e terra da concimazione. Le ho dato un po’ d’acqua e e sembrava andasse tutto ok. Come ogni mattina la guardo e oggi ho notato una piccola foglia che tendeva a chiudersi E alcune foglie che andavano verso il basso… Allorché, con un Bastoncino da spiedo ho tastato il terreno e ho notato che sul fondo la terra restava leggermente bagnata mentre in superficie il bastoncino era asciutto. Con questo vi chiedo, secondo voi ha necessità di ulteriore acqua? Come devo regolarmi con questa pianta ? E mi chiedevo, devo anche bagnare leggermente le foglie tramite uno spruzzino?
 

Allegati

  • 2C89AE72-33B7-424A-B34F-83782D235AB2.jpeg
    2C89AE72-33B7-424A-B34F-83782D235AB2.jpeg
    794,3 KB · Visite: 14
  • 4E5E7204-DC9B-4C21-A256-7938F2A32B59.jpeg
    4E5E7204-DC9B-4C21-A256-7938F2A32B59.jpeg
    576,3 KB · Visite: 12
  • 92B33170-92C3-4582-9968-2FD709531B44.jpeg
    92B33170-92C3-4582-9968-2FD709531B44.jpeg
    558,6 KB · Visite: 12

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono una ragazza di 23 anni, ho preso casa in affitto e come compagne di vita ho scelto alcune piante, tra queste c’è la CALATHEA;
Mi è stato consigliato questo tipo di pianta poiché essendo da appartamento non ha necessita di molta luce… Appena comprata Ho fatto il rinvaso, mettendo sul fondo della ghiaia e terra da concimazione. Le ho dato un po’ d’acqua e e sembrava andasse tutto ok. Come ogni mattina la guardo e oggi ho notato una piccola foglia che tendeva a chiudersi E alcune foglie che andavano verso il basso… Allorché, con un Bastoncino da spiedo ho tastato il terreno e ho notato che sul fondo la terra restava leggermente bagnata mentre in superficie il bastoncino era asciutto. Con questo vi chiedo, secondo voi ha necessità di ulteriore acqua? Come devo regolarmi con questa pianta ? E mi chiedevo, devo anche bagnare leggermente le foglie tramite uno spruzzino?
Per iniziare, direi di darle una posizione più luminosa perchè quello li mi sembra un angolo “cieco”. Tieni conto del fatto che già il non essere all’aperto implica, per una pianta, una situazione di estrema scarsità di luce, quindi va tenuta il più possibile vicino a una fonte luminosa (personalmente, alla mia concedo anche qualche ora di sole diretto, al tramonto).
Sul bagnare dipende molto dal terriccio, se molto drenante si può/deve bagnare con una certa frequenza in questa stagione, in ogni caso meglio regolarsi sui primi centimetri di terra: ove asciutti, si bagna a fondo in maniera abbondante, facendo defluire l’acqua in eccesso.
Il rinvaso, magari, era meglio non effettuarlo subito dopo l’acquisto, in quanto la pianta poteva già essere stressata dal cambio di ambiente.
Se la foglia accartocciata inizia a seccarsi sui bordi, meglio asportarla. Per lo spruzzino, non serve poi molto, serve invece tenere le foglie pulite e senza polvere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'unica fonte di luce naturale è quella che proviene dall'abbaino, allora per la pianta è buio pesto.
E' vero che sono piante che, rispetto ad altre, tollerano meglio la scarsità di luce ma così è veramente poco.

Segui i consigli di @Greenpower00 per la gestione generale e dai alla pianta una posizione diversa.

Ste
 
Alto