• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamondino

azuquita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'anno scorso a Natale mi hanno regalato un calamondin,l'inverno scorso l'ho tenuto in casa e messo sul balcone solo verso maggio.
Non ha fatto fiori, ma grandi foglie nuove e mi hanno detto che è stata colpa del fatto che l'ho tenuto in casa, vivo a Milano, il mio balcone ha il sole tutto il pomeriggio ed è molto esposto a vento e freddo, cosa devo fare quest'inverno?
Tengo in casa il calamondino,o lo copro e lo lascio fuori?
Grazie!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
è vero che tu sei a Milano per cui le temperature vanno anche giù, ma se sei in città forse ti dice anche meglio che da me.
cmq .... il calamondino è uno degli agrumi più resistenti alle condizioni avverse di vario tipo (freddo, ma anche gli interni che in genere per gli agrumi non sono proprio una manna), io ne ho uno da due tre anni. e a parte il primo anno in cui l'ho stressato e mi ha perso tutte le foglie, sapendo della sua resistenza ne ho approfittato e forse gli ho chiesto troppo, da un paio di stagioni lo tengo all'aperto ma riparato sotto il portico contro un muro di casa e devo dire che gode di ottima salute, quest'anno per la prima volta tiene un frutto :ciglione:
 

azuquita

Aspirante Giardinauta
GRazie!Ho poi scoperto che aveva la minatrice serpentina degli agrumi,le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e seccare in alcuni punti...era per questo, lo sto curando, speriamo bene!!!
 
Alto