• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di Avocado

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho seminato l'avocado nell'ottobre scorso, ora è diventato un delizioso alberello di 40 cm che ho tenuto in balcone fino ad ora. (vivo a Milano)

Ho letto che regge il freddo fino a 4°, quindi dovrei ripararlo in casa quest'inverno.. le vostre esperienze in merito quali sono?

Quando va potato? Ha un sacco di foglie alla base e vorrei sfoltirlo un pochino!

Grazie e ciao!

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non lo mettero' mai (penso) a terra e meno che non lo regalo quindi mi accontenterò di farlo crescere in baso anche senza frutti :p

In inverno lo copri? vedo che sei di palermo quindi non dovrebbe soffrire particolarmente il freddo!

Il mio attualmente è così:

photo di FantaPics, su Flickr

marcy79

Bannato
ciao in inverno da noi non soffre. anche perche le temperature fredde, sono a gennaio è febbraio. di sicuro lo devi entrare! e tenerlo al caldo e cercare di farlo vivere al meglio. altrimenti lo adotto io e un giorno, quando farà i frutti la metta te li spedisco:lol::lol::lol: (coltiva una pianta a distanza) potrebbe essere un idea.

Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
ahah perchè no!
Vediamo se regge quest'inverno, appena scendiamo sotto gli 8 gradi lo porto in casa...

Le annaffiature invernali ogni quanto le fai?

marcy79

Bannato
il mio e a terra, lo innaffio quando la terra e secca, in vaso non saprei una volta la settimana? anche con poca acqua resiste e un po come gli agrumi.

marcy79

Bannato
puoi mettere qualsiasi tipo di terra vuoi. dicevo che è una pianta molto rustica, simile agli agrumi come resistenza.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Fanta, io di avocadi ne ho tanti. sono di Lecce e non li ho mai tenuti in casa. dico MAI. neanche quando sono appena nati e dunque piccolissimi. e sai cosa ti dico? che sono veramente incredibili, altro che 4 gradi. qui d'inverno fa delle buone gelate, non tante ma ne fa, e gli avocadi non hanno mai battuto ciglio, anzi... stanno una meraviglia. sopportano tranquillamente anche zero gradi. magari quando fa freddo rallentano la crescita, ma sono sempre vigorosi e verdi. dovresti vedere quelli piccoletti, spuntati ad agosto/settembre che seppur di pochi mesi e alti solo una trentina di cm se ne stanno lì, in giardino con ogni sorta di intemperie. mio cugino ha in piena terra un avocado di oltre 30 anni, alto cinque metri e forse anche più, che fa un sacco di frutti, e nell'arco di trent'anni, qui a Lecce ha spesso nevicato e fatto temperature anche abbastanza rigide. fatti un po' i conti, e ti rendi subito conto che si tratta di una pianta molto più rustica di quel che tu pensi

Alto