• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamondino e stagione invernale.

agostinoforgione98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
posseggo una pianta di calamondino a cui tengo davvero tanto e per ora si trova suo balcone di casa mia.
Dato che sta per arrivare l'inverno che dalle mie parti è abbastanza rigido, visto che vivo in montagna, non so se trasferire la pianta all'interno o meno.
Per ora la temperatura può scendere anche sotto i 7 gradi (ora che sto scrivendo c'è ne sono all'incirca 6), cosa faccio?

714c4c2b8fdaaf8c642f0a9a2ca33a6e.jpg
27515c7760ecdc1ea4dc8d60ef7c6555.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Il Calamondino può resistere sotto zero (anche fino a -5°C), ma lunghi periodi sotto i 10°C ne possono condizionare negativamente la crescita.
Personalmente lo porterei in casa appena le minime iniziano ad andare sotto i 5°C, tenendo ben presente di metterlo in una posizione dove riceva almeno quattro ore di luce diretta al giorno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio è già in serra fredda,che è ancora aperta,ma l'inverno lo passa lì!!!
 

agostinoforgione98

Aspirante Giardinauta
Non pensavo un agrume potesse resistere così bene al freddo!
Quindi sarebbe preferibile portarlo all'interno?
C'è da specificare che vivo in condominio, quindi sopra il mio ho un altro balcone che protegge la pianta dalla pioggia (teoricamente dovrebbe essere lo stesso anche per la neve) diretta.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Non pensavo un agrume potesse resistere così bene al freddo!
Quindi sarebbe preferibile portarlo all'interno?
C'è da specificare che vivo in condominio, quindi sopra il mio ho un altro balcone che protegge la pianta dalla pioggia (teoricamente dovrebbe essere lo stesso anche per la neve) diretta.

Il Calamondino è uno dei pochi agrumi con una spiccata resistenza al gelo. Tieni comunque conto che più di pioggia e neve quello che interessa sono le temperature. Se sul balcone fa freddo... va in casa!
 
Alto