• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamandino: foglie piccole e arricciate

The Dealer

Giardinauta
Salve a tutti, ho da circa due anni piantato nel mio giardino una piccola pianta di calamandino -un agrume che sinceramente non ho capito se esiste selvatico-; nel primo anno è cresciuto perfettamente facendo anche qualche frutto, negli ultimi mesi però noto che le nuove foglie vengono su piccole e arricciate, che malattia avrà contratto? è una malattia che ho notato anche in altri agrumi. Ogni consiglio soprattutto se si tratta di rimedi naturali, è ben accettato.:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se metti delle foto, perchè la serpentina colpisce a fine estate e si vedono benissimo i canali scavati nelle foglie.
 

The Dealer

Giardinauta
ecco le foto, nonostante i nuovi germogli, il problema sembra persistere.
 

Allegati

  • SDC15221.jpg
    SDC15221.jpg
    94,1 KB · Visite: 162
  • SDC15222.jpg
    SDC15222.jpg
    86,1 KB · Visite: 266

begonia

Maestro Giardinauta
ciao raff..non preoccuparti sono semplici punture di insetti pungitori, che pungono le foglie, nel pungere le foglie manifestano quel problema.un ultima cosa:mica noti presenza di afidi?
 
Alto