• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..caduta foglie OLMO

V

vagabondo1972

Guest
Ciao a tutti...
ho un problema..
il mio bonsai OLMO di circa 10 anni.. stà perdendo le foglie...
si trova in un luogo luminoso..e lo bagno 2/3 volte settimana...
da quando l'ho acquistato nel 12/2004 ...ha "gettato" per due volte consecutive le nuove foglie...ma questa volta le ha perse tutte...
ah...il terriccio e' bagnato....
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
come posso fare..non sara' mica morto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se da dicembre ha già germogliato 2 volte sarà un po' stressato, anche perchè l'olmo andrebbe tenuto fuori, quindi in inverno sarebbe bene che perdesse completamente le foglie per poi rigermogliare in primavera. Tenendolo in casa viene forzato, quindi tiene su le foglie, anche se comunque dovrebbe rallentare un po' l'attività. Magari ha beccato un colpo di freddo (o di caldo) perchè in casa non è mai un ambiente ideale per le piante non tropicali. Ora che ha perso le foglie lacialo stare e smetti di dare acqua perchè non sarebbe in grado di smaltirla e rischi il marciume delle radici. Controlla il drenaggio perchè il terreno non dovrebbe rimanere umido a lungo, se hai un sottovaso evita che rimanga pieno d'acqua e aspetta ad innaffiare solo quando il terreno si asciuga. Poi magari più avanti rinvasa usando un terriccio più drenante.
 
V

vagabondo1972

Guest
.scusa ma secondo te mettere del fertilizzante ora potrebbe dore sollievo alla pianta'????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto vagabondo! :)
Io non concimerei; può essere il colpo di grazia fertilizzare una pianta già debilitata. Aspetta che dia segni di ripresa da sola.

Un suggerimento: inserisci nel Profilo la tua Località di residenza, così in futuro potrai avere consigli mirati al tuo clima. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Assolutamente NO! Evita di concimare almeno per un mese o anche due, e comunque solo quando sei sicuro che si sia ripresa. E neanche potare.
Ciao.
 
Alto