• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta foglie mandorlo

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio mandorlo da circa una settimana sta perdendo man mano tutte le foglie, tranne i nuovi germogli apicali, nonostante la pianta non abbia manifestato problemi in precedenza (è a dimora da più di un anno e ha anche fruttificato quest'anno). Cosa può essere?
Preciso che le tracce di rame che si vedono sulla foglia sono successive all'inizio della caduta in massa delle foglie, ho fatto un trattamento con ossicloruro di rame sperando di arginare il problema in attesa di capire cosa sia..

IMG_3853 (1).jpg IMG_3854 (1).jpg
 
Ultima modifica:

atreyus

Aspirante Giardinauta
Ciao Marlendive, pure il mio mandorlo ogni hanno viene colpito nello stesso modo, mi hanno detto che è un problema di muffe e batteri, sopratutto visto che il mio terreno si trova a pochi km dal mare e pochi passi da uno stagno quindi l'umida abbonda e fa prolificare queste malattie, quest'anno sono riuscito a salvarle leggermente di più utilizzando la poltiglia bordolese.
 

daniele71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
penso sia corineo, un fungo che attacca le drupacee, tra cui il mandorlo. Vanno fatti trattamenti preventivi con rame in autunno/inverno per la stagione successiva; ora penso non vi sia nulla da fare che attendere la caduta delle foglie... Io ho utilizzato, su un ciliegio, Cupravit, una volta/mese da fine nov a fine Feb, e la situazione quest'anno è molto migliorata.
Cmq la tua pianta non dovrebbe avere nulla...

ciao daniele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il corineo è una malattia alquanto chiara nei suoi effetti e dalle foglie non si vede nessuna bucherellatura tipica, più facile vi siano stati danni di altra origine.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao Marlendive, pure il mio mandorlo ogni hanno viene colpito nello stesso modo, mi hanno detto che è un problema di muffe e batteri, sopratutto visto che il mio terreno si trova a pochi km dal mare e pochi passi da uno stagno quindi l'umida abbonda e fa prolificare queste malattie, quest'anno sono riuscito a salvarle leggermente di più utilizzando la poltiglia bordolese.

Ciao,
in effetti anche la mia zona è piuttosto umida, risentendo dell'aria di mare e di un fiumicello che scorre non lontano da casa..
Grazie a chi è intervenuto, farò come dice brandegeei, concimando ed attendendo..
Mi chiedo però come prevenire queste situazioni, mi sa che, in piena vegetazione, è sconsigliabile continuare a somministrare poltiglia bordolese per i possibili effetti fitotossici..
 

Chesterfield

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in merito a questo argomento dovrei chiedervi se anche le piccole piantine con innesto effettuato ad inizio anno perdono le foglie? E secondo voi che tipo di cure hanno bisogno le piantine.
Non sono io l'agricoltore anche se io ho investito per questa coltivazione ma mio padre che se ne occupa non è proprio esperto di mandorlo. Accetto consigli
 

Chesterfield

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che alcuni innesti non hanno attecchito. Dovremmo rifarli l'hanno prossimo.
Mentre quelli riusciti non che se siano cresciute tantissimo. Mio padre dice che è normale, visto che le radici non si sono allargate ancora!!!!!
 

Chesterfield

Aspirante Giardinauta
Se ne trovano già tante secche e già in molte parti sono cadute. Non credo sia qualcosa di grave. Secondo voi occorre fare qualcosa in particolare? Si potrebbe fare un lavaggio fogliare o sarebbe inutile?
Ma per il primo anno con le piantine piccole a parte concimazione cosa altro è consigliato fare?
Nei negozi di articoli per l'agricoltura sono lì pronti a venderti qualcosa ma il dubbio è se occorre oppure te lo vogliono semplicemente vendere !!!
 

roberto.giardinaggio63

Aspirante Giardinauta
Anch io ho un problema con perdita foglie a giugno di un mandorlo pugliese var. GENKO. Allego foto. Qualcuno sa indicarmi il problema
 

Allegati

  • 20220702_103920.jpg
    20220702_103920.jpg
    724,7 KB · Visite: 4
Alto