• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta boccioli rosa

A

Alex75

Guest
Salve,
ho tre rose sul mio balcone, esposizione nord-est.

Le prime due stanno benone, la terza ha incominciato a perdere i boccioli.
Ne aveva tantissimi, ora ne ha relativamente pochi.

I boccioli vengono via molto facilmente se si sfiorano ed addirittura cadono spontaneamente al minimo alitare di vento.

Bagno le rose una volta ogni tre giorni e comunque quando la terra in superficie è secca.
Non concimo.

Premetto che ho acquistato le piante una settimana fa e non le ho ancora rinvasate.

Le ho trattate con il Kb Thiocur forte (contro l'oidio e la ticchiolatura).

Non ci sono afidi ne insetti di vario genere.

Cosa mi consigliate di fare?

lobelia

Florello Senior
Capita spesso alle rose "pompate" di perdere i boccioli, soprattutto alle minirose. Che rose sono? Se le curi nel modo giusto dovrebbero presto fare nuovi boccioli. Non concimare, per ora e travasa in un buon substrato visto che hanno perso la fioritura. Vaso piuttosto alto, le rose hanno radici che vanno in profondità.
Ci potresti postare una foto? Così possiamo chiarirci meglio le idee e dare risposte più mirate.

A

Alex75

Guest
lobelia ha scritto:
Capita spesso alle rose "pompate" di perdere i boccioli, soprattutto alle minirose. Che rose sono? Se le curi nel modo giusto dovrebbero presto fare nuovi boccioli. Non concimare, per ora e travasa in un buon substrato visto che hanno perso la fioritura. Vaso piuttosto alto, le rose hanno radici che vanno in profondità.
Ci potresti postare una foto? Così possiamo chiarirci meglio le idee e dare risposte più mirate.

Sono esattamente queste: http://blog.hanakoyomi.sunnyday.jp/images/minirose-newyork050327.jpg
si sono proprio minirose.

Dici quindi che è solo una fisiopatia, un adattamento al nuovo ambiente?

In effetti il Thiocur Forte l'ho dato preventivamente, visto che di ticchiolatura e di oidio nemmeno l'ombra.
Penso che approfitterò per irrigarle anche con l'Epik (acetamiprid), che funziona come il Confidor.

Che dici? :D

lobelia

Florello Senior
Sembra una meillandina, credo proprio che si tratti di un adattamento. A me l'hanno fatto soprattutto le roselline del supermercato, quasi tutte le volte. Io non mi preoccuperei troppo. Aspetta a propinare così tanti trattamenti non necessari. Prevedi un buon travaso appena conclusa la fioritura.
Molto carine: il rosa è il colore che mi piace di più su queste miniature.

Ultima modifica:
Alto