• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Rosa

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
'Giorno gente!

Un mesetto fa ho acquistato una rosa, un esemplare di Julio Iglesias della Meilland.
Piantata in vaso grande, con terriccio per rose, ben drenata (argilla espansa sul fondo, oltre al lapillo già presente nel terriccio specifico), zero ristagni nel sottovaso... tuttavia da una decina di giorni, nonostante tutti i trattamenti preventivi e ciclici (Flint Max come fungicida sistemico e Calypso come insetticida sistemico), sto notando un progressivo indebolimento della pianta: non ci sono nuovi boccioli, alcuni rametti alla base ingialliscono e cadono, alcune foglie tendono a perdere tonicità e presentano sul retro una sorta di polvere bianca, che a me non sembra oidio...

Ecco le foto

20140624_152009_Richtone(HDR).jpg

Che ne dite?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
uqe3e8yp.jpg


zu5equta.jpg


9eqaseqa.jpg
 

gorinomax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la rosa è una pianta difficile in vaso è soggetta, sopratutto in città a malattie quali pidocchi e (se non ricordo male) mal bianco, in più la tua, sempre per una mia opinione, ha il vaso piccolo, troppo a ridosso del muro (non prende aria) e per ultimo avrebbe bisogno di una potatina. Noi al vivaio ne abbiamo circa 300 esemplari della j.j. ma trattandole ogni 20 giorni non si presenta mai codesto problema, però è successo anche a me con una rosa che non appena l'ho portata sul balcone ha iniziato ad ammalarsi, messa a dimora nel giardino della mamma finiti i problemi. Se vuoi m'informo su cosa gli dava la mia fidanzata, ma sono quasi sicuro un antiparassitario.
Saluti
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie della risposta. Saresti molto gentile potessi dirmi quale antiparassitario usava la tua ragazza. Purtroppo lo spazio è quello che è, guardino privato non ne ho... intanto provo ad alzare il vaso in modo da garantire più areazione alla pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono certo visto le nuove foto, sembra ancora in salute, però il dubbio di un inizio di acari c'è. Io ti consiglio preventivamente l'uso di un' acaricida specifico.
 

gorinomax

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono pienamente d'accordo si tratta del ragno rosso che nel pieno della sua "cattiveria" si manifesta avvolgendo le foglie con una ragnatelina tipo zucchero filato fino alla loro caduta. La signora trattava la rosa con un acaricida della Bayer "natria oliocin" sul lavoro usiamo prodotti più forti ma ci vuole il patentino.
Complimenti per la rosa il fiore è bello quanto strano
Saluti
 
Alto