• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta boccioli Ibiscus :(

alfa80

Maestro Giardinauta
Prima di tutto ciao a tutti!!!! leggo spesso la parte del giardinaggio e già mi avete aiutato a identificare il mio ibiscus che ho scoperto grazie a voi essere a fiore doppio! allora il problema è che la pianta ha un aspetto stupendo, è anche piena di boccioli che però si ingrossano e cadono senza sbocciare! la tengo in un vaso grosso e prende luce diretta dalle 14 circa fino alle 18 circa, la bagno abbastanza spesso, nn faccio mai asciugare del tutto il terreno..... DOVE SBAGLIO?????????



Uploaded with ImageShack.us

il bocciolo più di così nn cresce, basta sfiorarlo che cade :(




grazie!!!

Uploaded with ImageShack.us
 

Diletta

Maestro Giardinauta
fa asciugare un pò il terreno...per me è troppa acqua, e faresti anche una fotina della pianat nela vaso? magari è piccolo...io vado sempr per tentativi...e per ora funzionano...i miei hibi sono cresciuti tantissimo, molto in salute e pieni di fiori....
 

Green95

Fiorin Florello
Anche il mio mi sta dando dei problemi,ho trovato anche un bocciolo con un buco e dentro c'era una larva,spero nulla di grave :fifone2:
 

Green95

Fiorin Florello
La pianta sembra in buona salute :)
ricordo che l'anno scorso,con l'arrivo dell'autunno,i bocci non si aprivano..mica farà freschetto lì?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
magari facesse freschetto, 29°.... nn capisco proprio, oltretutto ha veramente una tonnellata di boccioli.... :( quando li trovo per terra mi sale un nervoso che nn vi immaginate....

magari se le do un po' di concime??? che dite può servire???
 

Alex81

Master Florello
dovresti provare a metterlo in un posto con piu luce diretta non troppo esposto a correnti che ormai è settembre e per fiorire ne hanno bisogno...poi un po di concime non troppo e lascia asciugare il terreno come altri ti han gia consigliato! tipo innaffia bene una volta ogni 3 gg! per il resto comunque fan fatica anche i miei a fiorire...son strani gli hibi -.-"
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ok! proverò a cambiare posizione e a concimare un po'.... vedremo, peccato davvero, ho visto sbocciare solo 4 boccioli in tutta l'estate :( e ne avra fatti almeno una cinquantina sigh!!!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Il mio Hibiscus ha lo stesso problema!!! ed è proprio uguale al tuo!!!
Accidenti!
Le ho provate tutte, l'ho spostato, ho dato meno acqua.... nada de nada!! Ho dato un pò di ferro... nulla, le foglie sono piu verdi e la pianta è piu "arzilla".... ma di sbocciare non se ne parla proprio.... mi ha fatto solo un fiore....!! ora provero col potassio... ma sono scettica!!
e i boccioli ingialliscono e cadono....
ora sto provando a spruzzare un pò di insetticida ad ampio spettro.... vediamo come va con questa serie di boccioli.. incrocio le dita ma per il momento non ho altro che antipatia per questo hibiscus bello ma capriccioso!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
NO, nn sono gialli, scoppiano di salute ma cadono, proprio nn capisco... arrivano tutti allo stesso stadio, quello della foto e poi zac, cadono senza pietà.... proprio nn ne vogliono sapere! :(
 

Antonio81

Giardinauta Senior
solo 4 ore di sole per la tua pianta sono pochine gli hibiscus hanno bisogno di più luce..... metti la pianta in un punto dove prende luce le prime ore del mattino quando il sole è più carico..... in'oltre innaffiala un po meno solo quando il terriccio è asciutto, dato che in proporzione alla pianta il vaso e molto grande e quindi riesce a raccogliere una quantità maggiore di acqua.... poi concimala con un concime ricco di microelementi e vedrai che andrà meglio
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie antonio, prima la tenevo dal lato opposto del giardino e aveva sole diretto dalla mattina fino alle 16 eppure la situazione era la stessa, appena l'ho spostata dove c'era meno luce diretta ha aperto 3 boccioli e poi punto a capo, ha iniziato di nuovo a perderli.... davvero nn capisco cosa vuole da me!!! proverò col concime e vediamo un po' che succede! speriamo prima dell'inverno di poter postare almeno la foto di un fiore!!! :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
prova a ignorarle... il mio ibisco aveva lo stesso identico problema, fiori che durano mezza giornata poi non faccio in tempo a impollinarli che i boccioli cadono a terra...
esasperata l'ho portata in giardino dato che da 3 settimane non fioriva più, e il risultato è che ora ha su 4 boccioli!!! XD
scherzo eh... però ho davvero il tuo stesso problema e anche io non so che pesci pigliare, e ho rinunciato a capire! Neanche con il concime è cambiato qualcosa comunque!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
prova a ignorarle... il mio ibisco aveva lo stesso identico problema, fiori che durano mezza giornata poi non faccio in tempo a impollinarli che i boccioli cadono a terra...
esasperata l'ho portata in giardino dato che da 3 settimane non fioriva più, e il risultato è che ora ha su 4 boccioli!!! XD
scherzo eh... però ho davvero il tuo stesso problema e anche io non so che pesci pigliare, e ho rinunciato a capire! Neanche con il concime è cambiato qualcosa comunque!!
 
Alto