• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cadono i fiori dei pomodori ciliegini... perchè??

fra17

Aspirante Giardinauta
dopo la fioritura, piu' della meta' dei fiori cade. E' regolare?? Credo di no, da cosa dipende.. qualcuno lo sa.. grazie
pomodori 002.jpg
pomodori 001.jpg
pomodori 003.jpg
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ma hai guardato se dove e' caduto il fiore c'e' per caso il pomodorino? Ops... ho visto bene adesso! Rimane solo il rametto, il fiore sembra proprio sia stato reciso.
 
Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non dirmi che quando sono seccati hai tagliato tutta la parte che li conteneva perchè in tal caso hai ammazzato dei pomodori:cry:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche essere che non siano stati impollinati; vedo che le tue piante sono incredibilmente "pulite". Comunque sono belle sane, sono sicuro che presto o tardi qualcosa lo faranno. Ciao
 

fra17

Aspirante Giardinauta
Si, Lorenzo sembrano recisi con le forbici, ma cadono da soli. Ho guardato per curiosità se contenevano i pomodorini non c'erano.
Rassicuro Peppe04 che si staccano da soli e quindi non sono un "pomoricida" :froggie_r.
Ho pensato anch'io all'impollinazione, Barbabietolo, ma ne cadono troppi e alcuni sono impollinati. Credi che la "pulizia" possa influire negativamente per l'impollinazione?
Riflettendo sulla tua risposta, Djfattanzo potresti avere ragione, ho due vasi identici sui due lati del terrazzo, le immagini sono del vaso piu' esposto al sole, nei prossimi giorni valutero' se cadono i fiori anche nell'altro, se fosse il sole, credi che un ombreggiante potrebbe bastare per contenere i danni?
grazie a tutti ... a presto
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Perfettamente d'accordo con Dj, è successa la stessa cosa a me in questi giorni, la rosicata è che ora era pieno di fiori ed ha fatto caldissimo quindi molti sono caduti e ora per un po' mi frego T_T
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non credo sia il sole io vivo in provincia di Palermo e le piante sono esposte per almeno 6-7 ore...sarà l'impollinazione
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Non si parla di sole, si parla di eccessivo calore, provocato ovviamente anche dal sole ma in ogni caso è una scienza esatta quella che sopra i 40° gradi i fiori dei pomodori non allegano e di conseguenza alcuni cadono.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
io oggi ho mangiato i primi frutti di pomodori a grappolo, buonissimi, ma nelle ultime settimane/giorni ho notato: cascola dei fiori più giovani per il caldo eccessivo (a milano non si sono raggiunti i 40°, ma i 35 sì) e ingiallimento di molti rami e foglie, spesso alla base, che ho provveduto a tagliare per non far soffrire la pianta.
ho notato che in alcune ascelle dove ho tagliato il ramo secco, stanno nascendo nuovi rametti (che solitamente scacchio, ma in questo caso lascio, perchè andranno a compensare quelli secchi/tagliati).
credo di fare tutto correttamente.
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Confermo, anche da me in queste settimane i pomodori fanno una fatica enorme ad allegare... forse 2 o 3 fiori su una ventina, sempre che vadano avanti. Ho interi palchi pelati :cry:
Oltretutto qualche simpatica farfalla ha trovato di suo gradimento le piante, risultato un'invasione di bruchi verdi che hanno mangiato un quarto delle foglie :burningma ...crescono a una velocità impressionante, il giorno prima non li vedi e il giorno dopo sono grossi come una matita (e mangiano di conseguenza)!
Nonostante tutto, una decina di micro-pomodorini matura stoicamente :love:
 

pilusmax

Giardinauta
semplice cascola naturale

hai messo sei piantine in un vaso che ne potrebbe tenere una sola ...
le piante sanno quanti frutti possono portare avanti in base alla estensione delle proprie radici e si regolano di conseguenza abortendo tutti i fiori che sanno di non poter portare avanti (lo fanno anche gli alberi nel frutteto....)

nell'orto la distanza media dei pomodori è di 50/60 cm uno dall'altro , ancora di più se consideri il passaggio fra le file per consentire manutenzione e raccolta e nell'orto le radici possono espandersi in profondità a piacere loro, non limitate dal fondo del vaso.....

se ci aggiungi lo stress da calore ... le tue piante si stanno comportando fin troppo bene .... dovresti fargli un monumento
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre il problema di una pianta innestata di pomodori ciliegini, che non ne vuole sapere di portare il frutto.La pianta è grande come le altre che portano i loro pomodori i quali si maturano regolarmente.Quale potrebbe essere il problema ,i fiori nei loro rametti crescono ma poi si seccano e cadono.La pianta è in piena terra la innaffio tutte le sere.Adesso mi stà venendo voglia di estirparla ,sto sprecando solo la preziosa acqua.
 
Ultima modifica:
Alto