• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus

A

*Ale*

Guest
Da quanto tempo vi occupate di cactus? :confused:
Quanti cactus avete in media? :eek:
Avete solo questa passione?
 

BEPI

Giardinauta
Ciao Alessia,mamma mia che domande:per le i cactus sono stati la mia passione fin da piccolo,poi causa forza maggiore ho tralasciato per anni,ora sto riprendendo......di piante ultra 25ennali ne ho una 15na,il resto una 50na,spessso doppie perchè ad esempio mi piacciono le obese.Ora sto interessandomi all'Aloe barbadensis e arborescens per le sue proprietà curative.Ciao,B
epi.
 
M

moren

Guest
Ne ho circa 15. Mi interesso di coltivazione di cactus da esattamente un anno. Di hobby ne avrei (e ne ho avuti) tanti, ma il tempo ed il denaro sono elementi ... limitanti. Moreno
 

ezio

Giardinauta Senior
Da alcuni anni curo le piante grasse in particolare, prima tutte quelle che capitavano.
Devo averne circa 200 , ma è troppo complicato contarle. Ho riempito 3 serrette, ho dovuto fabbricarne un'altra per mettere al riparo le opuntie, anche se quest'anno non ha fatto molto freddo e potevano stare fuori, ma come facevo a saperlo prima?
Quelle preferite? un pò tutte cactacee e crassulacee, quella più spinosa ? l'opuntia tunicata (spine uncinate diaboliche) le spine più lunghe.. l' opuntia dillenii.... :rolleyes:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io ne ho circa 200, e finora hanno trascorso l'inverno in casa, in garage, ricoverate alla meglio e senz'altro non nelle condizioni ottimali per loro... cosicche' mi sono persa tante possibili fioriture. Ma da quest'anno posso concretamente sperare di poter arrivare all'inverno con una vera serra! Ho scoperto questa passione e questo feeling con le grasse da circa 5 anni, ma amo tutto il giardinaggio in generale.
Ciao, ;)
 
A

*Ale*

Guest
Io ho contato ieri sera i miei amati e sono 89 piu' 9 che sarebbero di mia mamma ma li ho io in "gestione" altrimenti morirebbero dato che lei con l'acqua esagera sempre...
Sono diversi anni che li ho ma ultimamente grazie ai miei suoceri che me ne regalano sempre ho scoperto un mondo nuovo e affascinante, ho comperato un libro "PIANTE GRASSE LE CACTACEE" di Mondadori e all'inizio mi sembrava una vera e propria enciclopedia ma dopo averlo letto e riletto sei o sette volte mi rendo conto che comincia a starmi stretto, ha esaurito in parte il mio desiderio di saperne di piu'.
Ad esempio sono follemente alla ricerca dell'ARIOCARPUS FURFURACEUS che mi ha colpito per il suo colore particolare e per la delicatezza delle sue forme, so che e' una pianta molto rara ma non mollo la mia ricerca.
Baci Ale.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io ero ragazzina quando cominciai con la passione delle piante grasse.Non sapevo (e tutt'ora non so' :D )nomi,generi e famiglie.Ma continuavo a comprarle.Quelle piccolissime,sai.Quando abitavo coi miei genitori,l'inverno le tenevo tra la finestra e la controfinestra.Poi per motivi di spazio,ho comprato una serra.le piante piu' grosse che avevo,mi sono morte tutte nella gelata dell'85.Ne ho poche di quegli anni.credo 2 o 3.non so' i loro nomi.Ma al piu' presto faro' le foto.comunque adesso avro' un 100 vasi.Pero' di ogni pianta ho un doppione,per il terrore che mi muoiono.Le mie piante stanno fuori,a ridosso del muro di casa,a sud.in una serra scoperta.Pochi giorni fa' ha nevicato con conseguente gelata,ma anche la mia amata Aloe vera e' rimasta intata
non e' la mia unica passione.Le piante in genere e tutto cio' che e' verde,a me interessa
 
A

*Ale*

Guest
Anche io amo tutto il giardinaggio in genere ed in particolare gli alberi che si trovano abbastanza facilmente nella mia zona tipo TIGLI, IPPOCASTANI, QUERCE ecc. ecc. Poi mi piacciono le piante da giardino roccioso (che purtroppo ancora non ho) tipo ERICA...
Le mie preferite pero' restano sempre le cactacee in generale, anche io acquisto tutto quello che vedo e mi piace e a volte sono doppie o triple ma ci sono dei generi talmente belli che meritano di essere acquistati piu' volte...
Dal prossimo inverno saro' nella casa nuova e purtroppo non mi ci stanno tutte e dovro' fare una serra esterna
 

reginaldo

Florello Senior
Sono molti anni (dal 1975) che coltivo piante grasse, i primi due tre anni con alterne fortune, poi ho acquistato una serra con copertura in vetro. D'inverno le ricoveravo e a maggio fino alla fine di ottobre le mettevo all'aperto in cortile. Questa operazione è durata fino all'inverno del 1998 ed estate del 1999, dopo non ho avuto più cortile e per fortuna non ho venduto la casa in cui abitavo e quindi mi è stato possibile trasferire il tutto in appartamento.
Posso ancora fra terrazzo e cortile trasferire in primavera all'aperto le mie adorate.
Fino ad oggi non ho mai conteggiate quante piante ho, in questi giorni ho iniziato a fare un censimento ed a breve avrò sotto mano la situazione. Ho già registrato su carta devo solo fare una numerazione progressiva delle Crassulaceae. Il tutto compreso i doppioni e le talee in corso di radicamento sono intorno alle 2000 piante. Fino ad oggi riesco a gestirle abbastanza bene. Preferenze Euphorbiaceae, Mammillarie, Crassulacea ........
Ciao
Reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Mi piacerebbe tanto vedere le foto delle vostre piante e delle vostre serre in modo da prendere spunto un po' dalle vostre creazioni, secondo voi la serra e' meglio in vetro o policarbonato (plastica) trasparente? Oppure in legno fino ad un certo punto e dotata di grandi finestre apribili in vetro? Scusate se rompo tanto ma ho il terrore :mad: che si ghiaccino dato che qui l'inverno non e' propriamente mite come sogno da sempre e a parte ieri il sole e' veramente pallido pallido. Devo dotare la serra di riscaldamento? E secondo voi 10 gradi di media durante la notte vanno bene un po' per tutto il miscuglio di piante che ho?
 
A

*Ale*

Guest
PER BEPI:
E' difficile occuparsi delle obese?
Ne ho avuta una tempo fa che poi e' sfortunatamente morta quasi subito ma credo che fosse gia malata quando l'ho comperata, forse troppa acqua e troppo sole diretto insomma in pochi giorni e' marcita completamente e da allora ho continuato a guardarle perche' mi piacciono moltissimo ma ho paura che facciano la stessa fine dell'altra.
Dimmi, come fai tu a farle vivere? Poca acqua? e il sole?
Ho deciso che sabato me ne compro una e ci riprovo ancora.
Ciao Alessia
 
A

*Ale*

Guest
PER REGINALDO:
Quando hai terminato il censimento fammi sapere, sono curiosissima, mi piacerebbe tanto arrivare al tuo livello pero' credo ci voglia tanta passione, amore, pazienza (perche' non crescono mai in fretta come uno vorrebbe.... :( :( ).
Quale e' il segreto?
Sabato sono andata in un garden (non specializzato) dalle mie parti e ho comperato 2 piante che non avevo mai visto, carine da morire e gia che c'ero ho preso dei vasi e 1 sacco di terra specifico per piante grasse, quando nel pomeriggio ho provveduto a fare tutti i rinvasi necessari mi sono accorta di quanto facesse pena la terra da me comperata (c'era solo di quella marca.....)
All'interno c'era plastica sminuzzata, pezzetti di vetro e rami di albero!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una vergogna davvero, mi e' tanto dispiaciuto, farei volentieri il nome del garden (sempre se cosi si puo' chiamare).
Ciao Ale.
 
M

moren

Guest
Alessssia, la maggioranza delle cactaceae durante le notti d'Inverno possono sopportare (asciutte naturalmente) i +5° ma anche i +2° tranquillamente (eccetto melocactus e forse qualcos'altro). Qualunque serra va bene purché ... sia una serra, quelle della "Verdemax" o altre magari in alluminio e vetro, ecc. Sì, io ci metterei un sistema di riscaldamento, se la serra è grande con un generatore di aria calda, se è piccola con qualcosa di elettrico, il mio ad esempio è fatto con 3 lampade normali da 75 Watt e termostato posizionate in basso in una scatola di lamiera per l'abbattimento della luce emessa; la mia serra misura circa cm. 60 x 130 x altezza 208.
Io non acquisto terriccio per cactus in sacchi, presso un vivaio specializzato, lava a parte che poi mischio come più mi aggrada. Moreno
 
A

*Ale*

Guest
GRAZIE MORENO PER GLI UTILI CONSIGLI IN RIFERIMENTO ALLA SERRA CHE DOVRO' PROCURARMI PRIMA DI SETTEMBRE 2004 ALTRIMENTI SONO FRITTA...
PER QUANTO RIGUARDA LA TERRA PER CACTACEE PURTROPPO QUI DALLE MIE PARTI COMPOSIZIONI SPECIFICHE NON SI TROVANO, ADDIRITTURA UN VIVAISTA UNA VOLTA MI AVEVA RIFILATO UN COMUNE SACCO DI TORBA POI MI AVEVA DETTO DI ANDARE A COMPERARE DELLA TERRA E DEI PICCOLI SASSOLINI DA MISCHIARE IN MEZZO.
DA ALLORA MI SONO SEMPRE TROVATA BENE CON UN SACCO DI NON MI RICORDO QUALE MARCA E SINCERAMENTE ANCHE LE PIANTE SEMBRANO GRADIRE QUESTO "MISCUGLIO" (TRA L'ALTRO ABBASTANZA CARO PERO' BEN FATTO).
SABATO ERO COSI ARRABBIATA CHE SE IL VIVAIO FOSSE STATO PIU' VICINO SAREI TORNATA LA PER RIPORTARE QUELLA TERRA ORRIBILE...
LA COSA PIU' ANTIPATICA E' CHE QUEL PEZZO DI VETRO ERA VERAMENTE APPUNTITO E SE NON AVESSI AVUTO I GUANTI FORSE MI SAREI TAGLIATA...
(QUANTI LADRI CI SONO IN GIRO....)
CIAO ALESSIA
P.S.:GRAZIE ANCORA PER TUTTO
 

reginaldo

Florello Senior
NO, ho però già su cartaceo, appena finirò lo comunico. Riesco a scrivere su un vecchio computer circa due ore,il mercoledì e il venerdì.
Ciao
Reginaldo
 
I

Isabella1

Guest
Io di piante ne ho circa 200, che passano l'inverno in serra fredda o tra i doppi vetri, mi sto armando di una nuova serra, da poter riscaldare, per tutte quelle che non resisterebbero altrimenti. Sono appassionata di piante grasse da una decina di anni, circa, anche se alcuni esemplari hanno circa 15 anni. Passione principale echinopsis, possibilmente ibridi a fiore colorato.
ciao
Isabella
 
A

*Ale*

Guest
Allora Reginaldo devo aspettare con pazienza...
Hai mai visto questo sito?
www.cactus-art.biz/index.htm
Cosa ne pensi?
Io sono la n°97 del test che stanno facendo peccato non mi siano ancora arrivate le piante.
Ciao Alessia

Grazie Isabella per la risposta.... mi piacerebbe tanto vedere la tue piante (per foto se puoi)...
Attendo notizie e tante foto, mi emoziono tanto quando le vedo...

Ciao a tutti Ale :D
 
A

*Ale*

Guest
Isabella la serra la fai tu o la comperi gia fatta? E' un po' che ci penso anche io ed i ragazzi del forum mi hanno dato consigli utilissimi ma non so proprio se comperarla o farla fare dato che ho dei volontari che si prenderebbero il compito di farla, ho solo paura che non sia particolarmente resistente per le mie amate. Ora le ho in casa pero' vedo che non e' esattamente quello che fa per loro, sembrano sofferenti e poi di luce non ne arriva tantissima come desidererebbero loro per poi fiorire alla grande a primavera.
Di fiori se ne vedono bem pochi, per via della temperatura troppo alta (circa 15°) e per via della poca luce, ce l'hanno solo al mattino...
Sappimi dire cosa farai tu con la serra.
Accetto consigli.
Ciao Ale.
 
Alto