• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus vi prego aiutatemi!!!!

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti il mio bellissimo cactus euphorbia alto circa cm 180... è da qualche settimana che sta "male" :cry::cry::cry::cry: è stato in casa tutto l'inverno ho appena ricominciato a bagnarlo ...guardate cosa gli sta succedendo....

3513688504_2a20d6d263.jpg
3512879293_ed7fe44763.jpg
3512876105_6b49a9dff4.jpg
3513683062_fd4ae0e3b0.jpg

vi prego aiutatemi a non farlo morire :baf:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
questanno e stata una strage per l euforbie,io ne ho persa una allo stesso modo,lo so che a te non importa io non sono riuscita a recuperare neanche un pezzo,taglia dove vedi non secco ...ho marcio fai asciugare per una 10 di giorni al ombra e quando vedi che i tagli sono ben asciutti rinvasi, auguri,fammi sapere ciao anna
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembrano bruciature.
La tua E. abyssinica, non mi sembra del tutto compromessa, è certo da tagliare e seguire quanto detto da Gorla.
Il tagli dipende da cosa vuoi ottenere. Personalmente taglierei sotto a due rami laterali sopre al gruppo che si intravede in basso.
Se le radici sono sane, dal taglio ripartiranno rami nuovi.
Della parte tagliata ricupera i rami e parti non bruciate e fanne delle talee lasciando asciugare sempre.
Quando tagli presta molto attenzione, il lattice è velenoso, tiene a portato di mano uno spruzzatore per fermare l'uscita della linfa, poi accuratamente con carta da cucina asciuga e poni i pezzi all'ombra al caldo e attenti i tempi che ti hanno indicato.
Usa per la talea terreno molto poroso e grasso, c'è chi suggerisce di adoperare solo pomice leggermente umida. Chi ha provato questo sistema dice che radica più rapidamente, ma, come la penso io, occorre poi travasare, ma col sistema da me suggerito non occorre poi travasare. L'operazione talea deve essere fatta il luogo alla luce, ma non a sole diretto.
Ciao
reginaldo
 

GORLA

Florello Senior
reginaldo.ma secondo te ,si possono fare innesti,quando tagli per non lasciare quei tagli netti,io ci ho provato con la tecnica ,ma non mi e riuscita e marcito tutto.dovevo recuperarle ma mi è dispiaciuto,tu la metteresti al sole ,dopo che hai fatto l inesto? scusa se te lo chiedo qui ,magari ci vorra provare ...ciao anna
 
Alto