• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus spezzato, aiuto per salvarlo

renna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho urgente bisogno del vostro aiuto.

Ieri, il mio non meglio specificato cactus, causa vento e la sua continua ricerca del sole, è precipitato e si è spezzato.

Tre domande pratiche e veloci:

1)posso ripiantare la parte superiore?

2)La metà spazzata che affonda le radici nel terreno è recuperabile?

3)Se è si per la prima, per dare una raddrizzata alla sua crescita, posso tagliare dove indica la freccia? magari facendo due talee con la parte superiore spezzata
Perdonate l'ignoranza, non ho mai fatto una talea di pianta grassa e non so se sia possibile



Non conosco la qualità, nome, ecc.. e mi stava per dare una grande soddisfazione con quello che penso sia il bocciolo di un fiore (rosso se ricordo bene la pianta madre).



Ci sono dei figli ovviamente recuperabili, però se lo fosse anche la signora pianta madre ne sarei proprio felice ..anche perché era in procinto di spostarsi in campagna.



Grazie a tutti in anticipo

Nb. nonostante la foto che ho tentato di caricare sia delle giuste dimensioni, non c'è verso di caricarla
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, purtroppo senza foto è impossibile capire la situazione, tuttavia quasi tutte le grasse possono radicare nuovamente.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao,
Lo spezzarsi di una pianta non è quasi mai un problema per il cactus, essendo la sua unità funzionale la spina. La parte al suolo farà diversi figli ma smetterà di crescere, mentre la parte superiore puó essere appoggiata al terreno (appoggiata, APPOGGIATA e non interrata) dopo essere stata lasciata asciugare per bene e non annaffiata per un po'. Dagli le giuste condizioni di luce e un terreno adeguato, non si spezzerà più
 

renna

Aspirante Giardinauta
Grazie Puntina e grazie Sofia D.
sono riuscita a caricare una foto, posto per completezza =) pianta =(.png
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Un bellissimo Trichocereus huasca, dovrebbe fare un fiore "piccolo" e rosso. Procedi come ti ho accennato, ed il terriccio non va bene, infatti non hai una crescita armonica ma delle zona di magra e delle altre in cui la pianta ha ricevuto molta acqua, il che contribuisce a rendere il cactus fragile. Questa specie tende a strisciare sul terreno, quindi non ha di per se difese contro il vento forte
 
Alto