• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus molle con insetti

Fr488

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un cactus da diversi anni ormai, e un paio di settimane fa piccoli insettini hanno iniziato a girargli intorno, alcuni si poggiano sul terreno e ci restano per parecchio tempo. Il corpo centrale e la testa sono diventati molli, il problema può derivare dagli insetti o da altro?

Grazie sempre! =)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, gli insetti sono una conseguenza del marciume che ha intaccato la pianta.
Di che cactus si tratta e come lo stai coltivando?
 

Fr488

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta super veloce!
Il cactus è un Cereo, me lo hanno regalato qualche anno fa. È posto vicino la finestra in un vaso di medie dimensioni.
Metto acqua ogni 7/10 giorni.
 

Fr488

Aspirante Giardinauta
Mi ero dimenticata di aggiungere un dettaglio importantissimo! Il cactus ha preso una botta al centro e proprio in quel punto è diventato molle. Dopo qualche tempo sono arrivati anche gli insettini. Però dopo un paio di settimane la parte centrale molle mi è sembrata star meglio.
 
Alto