• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malaticci

HuaYu

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi consiglio su come curare queste due piante grasse che mi sono state regalate qualche anno fa, ma non stanno benissimo! ^^
Vi sarei grata se poteste identificarne anche le specie! Grazie!!! :D

1- Da 2 circa anni ha iniziato ad ingiallirsi dal basso come vedete dalle foto, solo la parte superiore e' rimasta verde, non cresce granche' di dimensioni e non ha mai fatto fiori. Tengo la pianta in balcone esposta ad est, quindi riceve luce solo il mattino e l'annaffio regolarmente una volta ogni 2 settimane.
Secondo voi e' il caso di tenerla dentro casa? Dovrei esporla a sud-ovest in modo da ricevere piu' luce? Quando annaffiare e concimare?
IMG_1678.jpg IMG_1679.jpg IMG_1680.jpg

2- Ce l'ho da meno di un anno e anche questa presenta un ingiallimento alla base, che peraltro e' molto sottile rispetto al resto della pianta e questo la rende molto instabile, per ora e' appoggiata al bordo del vasetto, ma sembra sempre che stia sul punto di staccarsi...e' normale?
IMG_1682.jpg IMG_1683.jpg
 

hermioneat

Florello
Normale penso proprio di no, però non so dirti ganchè. Bsogna aspettare gli esperti.... ceto è che non sembrano in condizioni ottimali...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le tieni all'aperto anche d'inverno, prendendo pioggia e quant'altro? La composta non è ottimale e provoca troppa umidità...
La seconda bisogna che provi a tirarla per vedere se ti viene via o comunque a svasarla, non è ancorata al terriccio.
 

HuaYu

Aspirante Giardinauta
si...in effetti l'ho tenuta sempre sul balcone anche d'inverno! ^^
la seconda, quindi, consigli di rinvasarla inserendola piu' in profondita' nel terriccio?
 

mazinga

Master Florello
si deve essere più stabile e non esagerare con le innaffiature e cambia la mescola del terriccio però non so se ora puoi ancora rinvasrle o sia meglio aspettare il prossimo anno
 

Agatha

Guru Giardinauta
nelle FAQ della sezione puoi leggere molti consigli utili, compresi i terricci per questo genere di piante.

Fossi in te per momento non cambierei terra né vaso, le metterei a sud dove ricevono più ore di sole, ma riparate dalla pioggia. Fino ad aprile, niente acqua, soltanto aria, vento, sole e freddo. Anch'io ho qualche piantina che ingiallisce alla base, e infatti ho poco sole sul balcone :(
 

mazinga

Master Florello
Anch'io ho qualche piantina che ingiallisce alla base, e infatti ho poco sole sul balcone :([/QUOTE]

comprane un po' è tanto sempliceeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quello che chiamate ingiallimento può essere cose diverse, dalla normale suberificazione a un inizio di marciume.
La seconda la sistemi meglio solo se non è marcia alla base, estraila e senti se è molle.
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Secondo mela seconda è chiaramente marcia...tagliala un paio di centimetri sopra la base e falla asciugare...poi ripiantala come talea...
 
Alto