• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus in difficoltà

palmaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti: ripropongo in questa sezione (scusate, non sono ancora pratica).
Da quasi un anno e mezzo ho questo cactus. Purtroppo è rimasto chiuso in casa durante il primo lockdown, ed ho dovuto tagliare molti rami. Poi però si era ripreso, anche dalla cocciniglia che lo aveva colpito. Lo tengo ora davanti ad una finestra a sud, sempre arieggiata.
Purtroppo da alcune settimane si sta raggrinzendo e alcune foglie stanno perdendo vigore. É Spuntata anche una macchiolina verde chiaro: gli manca la luce? Eppure è davanti a una finestra. Non l'ho bagnato durante l'inverno.
Rimango a disposizione per ulteriori foto o informazioni... grazie se mi aiuterete a salvarlo: ci sono molto affezionata.
 

Allegati

  • willy.jpg
    willy.jpg
    77,7 KB · Visite: 20
  • Willy 1.jpg
    Willy 1.jpg
    106,4 KB · Visite: 20
  • willy 2.jpg
    willy 2.jpg
    93,6 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non devi riproporre la stessa discussione in giro per le sezioni, ne posti una sola, se sbagli sezione chiedi ad un MOD di spostarla :)

te la sposo nella sezione grasse che mi sembra più adeguata

:ciao:
 

cri1401

Florello Senior
La tua pianta è fortemente disidratata: le opuntie bevono di più rispetto alle altre cactacee. Se poi aggiungi il fatto che è stata tenuta in casa, nel pane di terra originale e adesso di fronte ad una finestra (non è che sia sbagliato, anzi, ma ciò l'ha asciugata ancora di più) ci sta che @Stefano Sangiorgio ti abbia detto che c'è poco da salvare.
Se ci vuoi provare devi:
- svasarla pulendo del radici da tutta la terra;
- prepari una composta con 1/3 terriccio e 2/3 inerti. Il solo terriccio per cactacee non va bene perché povero di inerti; per inerti si intende pomice, lapillo, cocci rotti.
- metterla nel vaso. Va bene lo stesso dove è adesso e non metterla in quel coprivaso;
- aspetta una settimana e poi bagnala. Lasciala piazzata davanti a quella finestra.
Stai a vedere che succede.
 

palmaa

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è fortemente disidratata: le opuntie bevono di più rispetto alle altre cactacee. Se poi aggiungi il fatto che è stata tenuta in casa, nel pane di terra originale e adesso di fronte ad una finestra (non è che sia sbagliato, anzi, ma ciò l'ha asciugata ancora di più) ci sta che @Stefano Sangiorgio ti abbia detto che c'è poco da salvare.
Se ci vuoi provare devi:
- svasarla pulendo del radici da tutta la terra;
- prepari una composta con 1/3 terriccio e 2/3 inerti. Il solo terriccio per cactacee non va bene perché povero di inerti; per inerti si intende pomice, lapillo, cocci rotti.
- metterla nel vaso. Va bene lo stesso dove è adesso e non metterla in quel coprivaso;
- aspetta una settimana e poi bagnala. Lasciala piazzata davanti a quella finestra.
Stai a vedere che succede.
Ti ringrazio molto. Ora mi procuro tutto il necessario. Grazie anche per le spiegazioni: ora potró prendermene cura al meglio. Vediamo come va.
Grazie ancora!
 

cri1401

Florello Senior
Facci sapere come va.
Per il futuro: le opuntie resistono abbastanza bene al freddo. Non so dove vivi tu ma io qui in Piemonte, la stessa che hai tu io ce l'ho normale e variegata, la lascio fuori coperta dal telo antibrina. A marzo dato che si era un po' afflosciata ho cominciato a bagnarla.
 

palmaa

Aspirante Giardinauta

Facci sapere come va.
Per il futuro: le opuntie resistono abbastanza bene al freddo. Non so dove vivi tu ma io qui in Piemonte, la stessa che hai tu io ce l'ho normale e variegata, la lascio fuori coperta dal telo antibrina. A marzo dato che si era un po' afflosciata ho cominciato a bagnarla.
Grazie per i consigli. Ho proceduto a togliere la terra e a preparare il composto. Le radici mi hanno spaventato. c'era una sorta di """cotone bianco"". Ho tolto tutto. Erano fragilissime. Non vorrei che fosse cocciniglia ... ancora.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per i consigli. Ho proceduto a togliere la terra e a preparare il composto. Le radici mi hanno spaventato. c'era una sorta di """cotone bianco"". Ho tolto tutto. Erano fragilissime. Non vorrei che fosse cocciniglia ... ancora.
se è senza radice appoggiala su POMICE ASSOLUTA e trattala come una talea.
Si chiama accanimento terapeutico :LOL::LOL::LOL::LOL:
 
Alto