• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus in crisi

cristian00

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, premesso che non sono assolutamente esperto , vi chiedo un consiglio per un cactus del mio giardino che ultimamente è un po ingiallito e le parti apicali si sono un po ammosciate... se puo essere d’aiuto due anni fa è stato spostato da un’altra zona del giardino, sperò non sia questa la causa del suomalessere ...vi posto due foto per capire meglio

Allegati

• FB683DFA-6536-40D8-8E06-AF9195F9987A.jpeg
    FB683DFA-6536-40D8-8E06-AF9195F9987A.jpeg
    541,4 KB · Visite: 13
  • 1E2F534A-63CA-4A41-BDED-E1F41E36BF26.jpeg
    1E2F534A-63CA-4A41-BDED-E1F41E36BF26.jpeg
    250,3 KB · Visite: 10

cri1401

Florello Senior
Ma, a parte che non sembra ricevere luce, sembra fortemente disidratata.
E quel Notocactus che si vede li in mezzo....ma perché avete messo quelle piante all'ombra di quel monolite? morirebbe pure un cristiano. Non sono piante da ombra e umidità, sono piante grasse amanti di sole e terreno ben drenato.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Più che altro... Perché é stata trafitta da quel palo? Vampirismo opuntiesco?
Comunque siamo davanti a un caso di disidratazione molto forte e di una clorosi ferrica altrettanto marcata...

cri1401

Florello Senior
Fosse per me staccherei le pale più sane e le metterei in un vaso a radicare tenendole al riparo quest'inverno (Varese non ha un clima tanto diverso da Asti) e toglierei con delicatezza anche quel Notocactus, o forse è una Echinopsis Spachiana (n), che comunque si vede che sta per eziolare, e la metterei sempre in vaso almeno per quest'inverno.

Vedo adesso che, nella seconda foto in basso a destra dell'opuntia più piccola, c'è un'aloe? agave?....neanche per lei il posto è adatto.

cri1401

Florello Senior
Più che altro... Perché é stata trafitta da quel palo? Vampirismo opuntiesco?
Comunque siamo davanti a un caso di disidratazione molto forte e di una clorosi ferrica altrettanto marcata...

Secondo me era stato messo come sostegno solo che poi, essendo di ferro, con il caldo ha bucato la foglia??

piperitapatty64

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, premesso che non sono assolutamente esperto , vi chiedo un consiglio per un cactus del mio giardino che ultimamente è un po ingiallito e le parti apicali si sono un po ammosciate... se puo essere d’aiuto due anni fa è stato spostato da un’altra zona del giardino, sperò non sia questa la causa del suomalessere ...vi posto due foto per capire meglio
io nella seconda foto vedo un bel "germomoglio"(scusa ma non mi viene un altro termine) e lo metterei in un vaso e lo farei attecchirealmeno se dovesse morire ho salvato il salvabile e cambierei posto anche se sta lì da due anni sarebbe dovuta morire prima se il posto non è giusto....non è che hai un cane e ha fatto la pipi li vicino??

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io staccherei le pale e le immergerei in acqua rigorosamente demineralizzata o distillata, in modo che si reidratino e si possano far radicare

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, scusa giusto per curiosita', perche' ci va l'acqua demineralizzata? Per favorire l'osmosi?
Esattamente, l'acqua entra dal taglio basale ed idrata la pala seguendo i flussi del cambio. Purtroppo i cactus sono poco suscettibili a causa della cuticola molto spessa, mentre le piante con strutture stomatiche importanti sono molto suscettibili a questa pratica di reidratamento coatto... È una misura poco ortodossa ma si potrebbe provare.
L'acqua senza sali e ioni ha un potenziale osmotico molto più elevato dell'acqua di rubinetto, quindi é più efficace

Alto