• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus flower 2013

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quest'anno l'andamento della stagione è un pò bizzarro, continua a piovere, le giornate di sole sono poche, le temperature non si decidono ad alzarsi, io indosso ancora la felpina :cry: e le piante si stanno stancando di questo tempo del piffero :sgrunt:
Quest'anno sono tutte in ritardo chi di 2 mesi come gli ancistrocactus (prendiamocela con calma eh), chi di un paio di settimane (come le sulcorebutie, rebutie &c.).
Le uniche ad aver rispettato il calendario sono le piccole mammillarie (4 in croce) che continuano a regalare fiori a profusione

l'ancistrocactus grande; mi chiedo io....pianta con fiori marroni....urribbiliiiiiiii :storto:
2kj6va.jpg


piccola sulco dai fiori graaaandi grandi
v2xr9j.jpg


la mia sulcorebutia tarabucoensis ssp hertusii dai bellissimi fiorelloni bicolor (quanto mi piace :love:)
8znwix.jpg


2zxoykk.jpg


la sulcorebutia caineana L315
2viftj7.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
un'altra piccola hertusii presa a Trento un paio di anni fa....mi piaciono le sulcorebutie cappellone :D
sulc. hertusii var aureicapillata PH179

ed una piccola sulco sp. sucre
2zs1esj.jpg


sono settimane che la piccola giselae lavora instancabile
357n29f.jpg


mentre la herrerae albiflora è una delle ultime.....l'ultimissima sarà la tlalocii
2wof8g0.jpg


i gymnocalicium non mi piacciono più di tanto, ne solo pochi e li ho scelti con cura senza nessun criterio particolare....questo mi piace, questo no, questo si....questo forse
piccolo bruchii, è una pianta che accestisce e questa secondo me è la sua caratteristica più bella perchè le teste tutte in fiore sono uno spettacolo :love:
1zwtno.jpg


altro bruchii....un bel regalo dai fiori di un bel rosa confetto
307q4h4.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Che belle fioriture! Mi sto appassionando anche io alle sulcorebutie anche se ne ho solo due per il momento! Visto che fanno tanti bei fiori!!!! Anche alle mie due piccine sembra che stiano crescendo dei bocciolini:love:!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le sulcorebutie sono piante che possono regalare bellissime fioriture, io in particolare preferisco quelle con i fiori grandi o bicolor....però nel mazzo qualcuna con il fiore piccolo e fucsia me la ritrovo sempre :cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
certo, quando si hanno delle piante da urlo ci si può permettere di criticare i propri fiori :mazza::mazza:

Micia ti prego, non mi bastonare :cry:
In genere però gli ancistrocactus si scelgono per le spine....o almeno io non li prendo per i fiori.
E' vero che si possono trovare in diverse sfumature....ma sempre marrone è :lol:
2zp5y7o.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
un'altra piccola hertusii presa a Trento un paio di anni fa....mi piaciono le sulcorebutie cappellone :D
sulc. hertusii var aureicapillata PH179
E la foto dov'è? :D Ovvero, sono solo io a non vederla?

Anche qua iniziano le sulco, ma a dir la verità si sono dati l'appuntamento un po' tutti i generi insieme.
La mia hertusii presa due anni fa era purtroppo senza radici, e sono due anni che è impegnata a farle... marò quanto è lenta :(
Per fortuna parlandone con un vivaista ho capito che non è una mia incapacità, ma è una caratteristica della hertusii quella di mettere radici con calma... meno male :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E la foto dov'è? :D Ovvero, sono solo io a non vederla?

Euhmmm no....ho dimenticato di copiare il link :rolleyes:
sulc. hertusii var aureicapillata PH179
302b2h2.jpg


Edit: E con sommo orrore mi sono accorta che l'autofocus della macchina fotografica mi sta facendo
v4xu79.jpg
2z5kghd.jpg

Meglio che cominci a guardarmi in giro e vedere cosa offre il mercato :(
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Continuo a ripetermi però... sono bellissime tutte quante!

quasi quasi il prossimo inverno vi mando le mie a svernare... chissà che magari non si decidano a soravvivere...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quasi quasi il prossimo inverno vi mando le mie a svernare... chissà che magari non si decidano a soravvivere...

Le mie svernano all'aperto coperte da un nylon, di più non ricevono....e quest'anno era pure pieno di spifferi (...ma vedendo il bicchiere mezzo pieno, posso affermare che c'era un ottimo ricambio d'aria :D)
 

pedra

Giardinauta
Sto attraversando la fase di innamoramento per le sulco e le rebutie,e anche le tue sono superbe.
Sapere poi che le tue svernano in Veneto semplicemente coperte da un telo,mi convince ancor più,ad acquistarne un vagone.
Se riesco ad andare a Trento dovrò tornare con il rimorchio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La manifestazione di Trento merita sempre una visita, di solito il sabato si fanno sempre acquisti interessanti :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
l'ancistrocactus grande; mi chiedo io....pianta con fiori marroni....urribbiliiiiiiii :storto:
2kj6va.jpg
Erikaaaaaaa,saresti da picchiare...anzi se fossi nel tuo Ancistrocactus,non fiorirei nemmeno!!!!Ma come sono brutti i suoi fiori???Pensa che io li ho presi proprio x il colore dei suoi fiori.....peccato che i miei siano ancora piccoli e non ho ancora visto i fiori!!!!Il tuo è stupendo!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erikaaaaaaa,saresti da picchiare...anzi se fossi nel tuo Ancistrocactus,non fiorirei nemmeno!!!!Ma come sono brutti i suoi fiori???Pensa che io li ho presi proprio x il colore dei suoi fiori.....peccato che i miei siano ancora piccoli e non ho ancora visto i fiori!!!!Il tuo è stupendo!!!ciao ciao

Urka....la lore.l mi sgrida :martello:
Beh dai, io mi lamento dei fiori marroni, alla fine però le piante le ho prese per le spine quindi i fiori sono secondari.

Ci sono piante che acquisto perchè mi innamoro delle spine e senza conoscerne il fiore, come nel caso del Thelocactus hexaedrophorus f.ma di La Mancha.
Comunque mi è andata bene perchè il fiore è bello :)
1ae5k.jpg


In altri casi mi piace l'armonia della pianta nel suo insieme, come nel caso di questo thelocactus hexaedrophorus v.lloydi major
vxgu1.jpg


Di questa invece non so quale sia stato il criterio di scelta....forse il bel colore aranciato dei fiori? :confuso:
lobivia einstenii WR509
303jkb8.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione,anch'io sono molto attratta dalle spine,infatti molte mie piante le ho scelte proprio x quello,ma dire che quei fiori sono brutti.....:martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai ragione,anch'io sono molto attratta dalle spine,infatti molte mie piante le ho scelte proprio x quello,ma dire che quei fiori sono brutti.....:martello2

Mi sono corretta dai...."diversamente belli" è più adatto e lascia spazio ai gusti ed alle preferenze di tutti :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mediolobivie sono piante che rimangono relativamente piccole, regalando comunque belle fioriture (....e qualora diventassero troppo ingombranti, si può sempre ripartire da zero con un pollone :))

torquata
2w4dzfa.jpg


diersiana
2wmmd0l.jpg


e questa :)
29ntfs6.jpg


anche la sunrise non vuole sfigurare, dopo un paio di anni zoppicanti si sta riprendendo
20zse50.jpg


......però questa mizquensis mi ha letteralmente conquistata; amo le sulcorebutie bicolor :love:
ac8xtd.jpg
 
Ultima modifica:
Alto