• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus floscio

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Salve, il cactus da un mese con l'inizio del caldo si piega floscio. Lo innaffio una volta a settimana ed è al sole dalle 8 alle 20. Quando lo giro, si alza e ricade dall'altra parte. È perché è troppo grande e vuole un rinvaso? 16856993107125080474700001936799 (2).jpg
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Quando lo hai comprato, l'hai rinvasato oppure è ancora nel terriccio originale? Come lo coltivi e come lo innaffi? Quando lo innaffi si rialza ?
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato 2 o 3 anni fa. Stesso terriccio. Si rialza anche solo girando il vaso nel senso opposto al sole.
 

Mile

Florello Senior
Allora va svasato. Sei stato fortunato a non perdere la pianta, il territorio in cui vengono venduti i cactus non è adatto alla coltivazione casalinga.
Prendi il vaso e mettilo mezz'ora in ammollo. Dopodiché estrai la zolla e pulisci le radici da tutto il terriccio, devono rimanere bianche.
Lascia le piantine sdraiate su un foglio di carta all'ombra ad asciugare per circa una settimana.
Intanto prepari un substrato adatto, formato da 1/3 di terriccio universale e 2/3 di inerti di piccole dimensioni (lapillo, pomice, sassolini....)
Passata la settimana metti la pianta nel nuovo terriccio in un vaso un po' più grande, se non sta in piedi puoi legarlo con un piccolo tutore.
Lasci ancora qualche giorno asciutto poi bagni fino a che l'acqua non esce dai fori di scolo. Butti l'acqua dal sottovaso e poi bagni di nuovo (sempre in questo modo} quando il terriccio è asciutto anche in profondità.
 

Sim9027

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della dritta! Non pensavo che necessitasse di cambio, sugui i suoi consigli e spero che vada alla grande
Ultima cosa, in estate o autunno se prende acqua da quei giorni di tempesta è grave o può possortarli? Perché ho spesso paura di una giornata di pioggia e muore
 

Mile

Florello Senior
Se il terriccio è drenante (come ho descritto sopra) una pioggia senza sottovaso la sopporta. Se piove 15 giorni di seguito non so....
 
Alto