• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus floscio

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scrivo questo post per chiedervi un parere: l'anno scorso mi è stato regalato un vasetto di Cleistocactus. A tutt'oggi la loro altezza è praticamente raddoppiata, ma la parte nuova è più sottile e tende a cadere...Mi sapete dire come mai non si ingrossa e non si sostiene da solo? Sicuramente devo travasarlo, perchè mi pare che sia troppo soffocato in quel vasetto... :squint:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè è filato,cioè gli manca la luce...ma dove lo tieni in casa???Di sicuro la prima cosa che dovevi fare era quella di pulire el radici e rinvasarlo in un vasetto più grande e con la giusta composta,poi lo abituavi fuori al sole,stando attento alle prime volte x non scottarlo!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma quello non è un cleistocactus.....è un chamaecereus terribilmente filato.
Taglia tutte le punte ed esponilo gradualmente al sole in modo tale che non si scotti e vedrai che dai tagli emetterà nuovi polloni.
Immagino tu lo abbia tenuto in casa sino ad ora :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel caso non si dovesse vedere l'allegato, come succede spesso...

20120401_203709-1.jpg

PS: ricordatevi di cliccare sempre su "inserisci direttamente" :eek:k07:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Caspita! Lo tenevo in bagno, davanti una finestra di vetro smerigliato: la luce ce l'ha ma evidentemente non abbastanza! E cosa intendete esattamente per "filato"?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X filato s'intende proprio quello che vedi nella tua pianta,la mancanza di luce la fà crescere molto e sottile!!!Ricordati che tutte le piante grasse vanno coltivate all'esterno in estate e messe a riposo in inverno senza innaffiarle!!!ciao ciao
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
X filato s'intende proprio quello che vedi nella tua pianta,la mancanza di luce la fà crescere molto e sottile!!!Ricordati che tutte le piante grasse vanno coltivate all'esterno in estate e messe a riposo in inverno senza innaffiarle!!!ciao ciao

Ma infatti l'altra estate lo tenevo all'aperto....è diventato così durante l'inverno...Comunque grazie dei consigli: domani lo rinvaso e poto, e poi via fuori!

Probabilmente l'ho sottovalutata la piantina, anche perchè in tutto sarà grande 7cm! Le starò più dietro d'ora in poi!

Scusate un'ultima domanda: lo rinvaso così come sta o mi conviene separare le varie piantine? e se è meglio separarle, come si fa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto