• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di Natale

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Avevo già scritto nei giorni scorsi per chiedere aiuto per un'identificazione.. Oggi ripropongo la stessa pianta con una domanda diversa:lol:
me l'hanno regalata il giorno di Natale e miracolosamente non ha perso neanche un bocciolo finora nonostante lo spostamento dal vivaio a casa mia (so che non vanno spostate quando sono in fiore).. Non so se il terriccio in cui si trova possa andare bene, ma ne dubito.. Immagino che debba procedere in primavera al rinvaso e cambio di terra, ma come faccio?? Cioè la procedura è la stessa di un normale lavaggio radicale che si pratica con le spinose..?
Altra domandina.. Ogni quanto annaffio adesso, nel periodo invernale e della fioritura? Adesso sono 6 giorni che la pianta non beve..

Grazie in anticipo per l'aiuto a chi risponderà!:Saluto:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
La tua pianta è per caso questa?
https://www.google.it/search?q=cact...re-sano-il-cactus-di-natale-201102%2F;500;375
Io ne ho una che fa fiori di diverso colore, ottenuta da una talea regalatami anni fa. io mi limito a darle un po' d'acqua quando sento il terreno asciutto. La tengo in casa.

Puoi anche leggere qui:
Come mantenere sano il cactus di Natale -

Ne ho una così ma quella per cui sto chiedendo informazioni ha le foglie appuntite, non arrotondate.. A questo punto credo che le cure siano le stesse per entrambe..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Cori ,ovvio gia fuori interesse per te ma io ho lavato le radici
di un pianta comprata forzatissima,infatti 3 pezzi in un vaseto.
E mi era la prima volta nella vita di lavare delle radici.


shl_zps1396518c.jpg


Qui si vede la massa di foglie scartate e piu o meno le radici quali ho accorciato
shl1_zps59350de7.jpg



Questa foto la metto perche mostra un detaglio su quale avevo trovato nota tramite una fonte assai attendibile>>la sezione basale viene interrata a 3 quarti della propria lunghezza e anche ho dovuto compattare con le dita l’area attorno il fusticino per far stare la pianta dritta.


14032014_zps25d33aa5.jpg

La ripreza era fin troppo lenta(secondo me),ha impiegato mi ricordo piu di 1 mese ma alla comparsa dei primi accenni di nuove foglie le piante sono state messe al sole ,piu sole possibile e aqua quasi tanta quanto davo alle petunie,l'unica mia premura infatti era proteggerle dal vento quale qui da me la stagione scorsa era fin troppo ,maledettamente costantemente direi:lol:
I vasi venivano girati spessissimo appunto perche gli ibridi moderni sono a portamento erretto.
Ho fertilizzato un paio di volte con una minima concentrazione di 20-20-20 ,la seconda volta assieme ad un po di ferro chelato e tutto qui.

E alquanto modificate erano le mie pratiche colturali credo di aver ottenuto un risultato piu che piacevole.Farei solo la premessa che adesso osservando l’efetto di questa pianta in fiore sono piu che convinta che andrebbe risaltato da un contenitore quadro e sempre adesso vedo questo colore fuxia che decisamente starebbe molto meglio in un contenitore nero...ma trattasi di modestissima opinione personale certamente


shlu1_zps766b25b0.jpg

.............
shlu2_zps39108053.jpg

.............
shlumb_zps5909cd5f.jpg
 
Alto