• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di natale

Miki97

Aspirante Giardinauta
Io ho un cactus di natale sul davanzale di una finestra ma non fiorisce.... Ma produce solo foglie nuove!!! Chi può aiutarmi?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sei sicuro che sia un cactus di Natale?
In ogni caso, non fioriscono ora.

Miki97

Aspirante Giardinauta
Si sono sicuro perché vedendo foto su internet praticamente è usualissimo ma comunque il mio cactus no ha mai fiorito!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I motivi possono essere tanti, magari se ci dai qualche notizia in più.....

miky80

Maestro Giardinauta
si effettivamente una foto è necessaria ....cmq i cactus di natale fioriscono solo se vengono tenuti in modo che sentano l'accorciarsi delle giornate ...in pratica vanno lasciati in una zona buia della casa fintanto che sviluppano i boccioli e sarebbe bene spostarla il meno possibile dopo che sono spuntati pena la caduta degli stessi

cmq potrebbe anche essere un rhipsalidopsis....che ha anch'essa lo stesso portamento ma che ha fioriture decisamente diverse sia come forma che come periodo

gigliofiore

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto...quindi il mio che adesso e' ancora fuori sarebbe meglio lo ritirassi in casa in un angolo buio?:confuso:

miky80

Maestro Giardinauta
questa cosa si fa gradualmente nel momento in cui le giornate si accorciano....io non lo ritiro ora ma verso la fine di settembre ....
la lascio in un angolo della stanza delle mie bimbe, davanti ad una finestra che però ha una tenda e per magia sta lì e bocciola, la bagno anche poco niente a dire il vero ....
da quel momento non lo sposto più perchè le correnti d'aria o anche solo il minimo cambiamento potrebbero fargli cadere i futuri fiori...una volta che fiorisce ricomincio a bagnare con più costanza

Alto