• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di Natale....

valterboris

Aspirante Giardinauta
come mi devo comportare????:confused::confused::confused:
1.
IMG_3241.jpg
2. particolare: secondo me il vaso è piccolo escono alcuni filamenti di radici fine... che devo fare :confused: rinvaso o aspetto???:confused::confused:
IMG_3242.jpg
GRAZIE!!!!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Se la tieni in casa è meglio rinvasare...
io la mia la tengo per le scale, si arriva come temperatura minima a 5 gradi, in modo che in primavera rifiorisca...in questo caso, se la tieni a minimo 5-6 gradi, ti consiglio di rinvasare in primavera!

miciajulie

Fiorin Florello
aspetterei a rinvasare, non ha bisogno di molto spazio, che io sappia gradisce stare strettina. e comunque aspetta che sfiorisca se proprio lo vuoi fare. se la tieni in casa non esagerare, ma annaffiala più di una normale pianta grassa. io lo faccio ogni 2 settimane circa. ma attento che non ci sia alcun ristagno nel sottovaso. da me ci sono 19 gradi, circa.

mammagiò

Apprendista Florello
Giustamente l'hai chiamata "Cactus di Natale" o comunemente "Natalina" poichè la sua fioritura avviene proprio nel periodo che precede il Natale. Il suo nome però è Shlumbergera e non sopporta temperature molto basse (sotto i 10° circa) quindi va bene se tenuta in un luogo luminoso e non freddo. Le innaffiature sono rare...penso che vada bene dare poca acqua ogni 15 giorni, o comunque quando il terriccio è diventato completamente asciutto.
Sul vano delle scale del condominio dove abita una amica, c'è appunto un vaso di shlumbergera e la vedo lì da più di 12 anni...sempre allo stesso posto, direi quasi trascurata. Eppure ogni anno a dicembre la vedo sempre una splendida fioritura...

Alto