• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s aporocactus

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...
volevo chiedere un piccolo consigglio allora quest'inverno ho comprato un aporocactus bellissimo :love:...è stato bellissimo fino a quando oggi mi sono accorta che tutte le radici e gran parte dei fusti erano marci:eek:!!!
Ne ho recuperati un bel pò...mi sapete dire ora come posso fare a fare delle talee?:confused:
Devo aspettare un pò prima di metterle a radicare in sabbia?:confused:
Vi prego aiutatemi a salvare la mia povera ciccia!
Grazie a tutti in anticipo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti ...
volevo chiedere un piccolo consigglio allora quest'inverno ho comprato un aporocactus bellissimo :love:...è stato bellissimo fino a quando oggi mi sono accorta che tutte le radici e gran parte dei fusti erano marci:eek:!!!
Ne ho recuperati un bel pò...mi sapete dire ora come posso fare a fare delle talee?:confused:
Devo aspettare un pò prima di metterle a radicare in sabbia?:confused:
Vi prego aiutatemi a salvare la mia povera ciccia!
Grazie a tutti in anticipo

Si, agisci come x tutti i cactus. Fai asciugare i tagli e poi pianta in terriccio x cactus.
 

Liviana

Giardinauta
Verdiana ha ragione, aspetta sempre che i tagli siano belli asciutti, meglio aspettare un giorno in più che rischiare la marcescenza.
Mantieni le talee all'ombra, così non si disidratano troppo, ma in luogo ventilato, in modo che asciughino bene.
Usa terriccio molto sabbioso, possibilmente fine, e soffice, preparalo solo un filo umido, non bagnato ma neppure secchissimo, aspetta almeno 8-10 giorni prima di dare acqua, e usa dei vasi non troppo grandi, meglio sia "alle strette".
Non avere fretta di trapiantare, aspetta che ci siano un bel po' di radici e che abbiano una buona consistenza, quando lo farai il terriccio deve essere un po' umido, in modo che si stacchi bene dal vasetto e resti il panetto intero, se è troppo bagnato pesa, a volte resta attaccato al vaso e si strappano le radici, se è troppo secco si sbriciola e la terra si stacca, le radici vecchie lo sopportano bene, ma quelle nuove ne soffrono sempre... poi importantissimo.... non ti preoccupare più di tanto... è molto, molto più facile di quello che sembra... ciao
 

gattina

Aspirante Giardinauta
ok Liviana...seguirò con cura i tuoi consigli e quelli di Verdiana mi siete state davvero d'aiuto!
Grazie ancora ad entrambe!
 
Alto