Ciao. Allora io sto scoprendo di quelle cose con i cactus questo periodo. Ha ancora il panetto di terra che c'era prima appena comprato??
Perchè anche a me le piantine mi davano problemi sia l'anno scorso che questo, allora dopo aver preso un sacco di appunti ho scoperto che se hanno quel pane di terra attorno che compatta le radici da problemi alla pianta a lungo andare, infatti è sempre successa la catastrofe l'anno dopo l'acquisto. Allora adesso ogni pianta che prendo prima la libero da quel terriccio orrendo, la si lascia asciugare per 4-5 giorni, e poi si ripianta in terriccio adeguato. Si mette in una zona a mezzombra e si annaffia dopo circa una settimana, e poco, per poi dopo che si è asciugato il terriccio ripassare l'annaffiatura facendo uscire l'acqua dai fori di scolo.
E pian piano l'abitui al sole, gradualmente.
Quella torba compatta alle radici da problemi perchè:
- se dai acqua l'assorbe e la trattiene facendo fatica ad asciugare (rischio marciume).
- se annaffi poco l'acqua non sfiora nemmeno il pane compatto e le radici seccano, per seccare poi la pianta secca.
- e poi la torba non è adatta ai cactus.
Io li ho appena trapiantati metà mese fa tutti i miei cactus in quelle condizioni, ovviamente escluse le talee che già sono in terriccio che ho preparato io. Erano circa una trentina, e da quando ho scoperto questo modo per farli star bene ho aumentato il numero ora saranno una cinquantina comprese talee ecc.
E assicuro che si riprendono in maniera eccellente, ce ne sono certi che sono raddoppiati, un opuntia che sembrava raggrinzita e morente, che si è gonfiata come un palloncino.
Per il problema del tuo cactus il tessuto è molle o solido?
Nel caso sia molle ho paura sia un serio problema, e li ci vuole consiglio degli esperti.
Nel caso sia solido prova a trapiantarlo.