• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus con macchie

ilaria85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!avrei bisogno di un aiutino.. Questo cactus da qualche settimana ha delle chiazze più chiare sulla superficie, la consistenza è però dura, non molliccia..
Sapete darmi qualche info???
Grazieee

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    98 KB · Visite: 38

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dico la mia, ma mi sembra strana come bruciatura. Di solito se la pianta è stata esposta al sole senza il preventivo periodo di adattamento la bruciatura è abbastanza uniforme e copre tutta la parte esposta, non solo le costolature interne.
Se invece fosse una bruciatura da acqua (effetto lente) dovrebbe essere più concentrata sul centro "del canale" e non allargarsi troppo sulle coste.
Io una passatina con un antifungino la farei, tanto male non fa'.
Spesso i ferocactus si macchiano a causa di locali attacchi fungini che ne rovinano la pelle ma non danneggiano la pianta.

Ste

lelio

Giardinauta
Ciao,

dico la mia, ma mi sembra strana come bruciatura. Di solito se la pianta è stata esposta al sole senza il preventivo periodo di adattamento la bruciatura è abbastanza uniforme e copre tutta la parte esposta, non solo le costolature interne.
Se invece fosse una bruciatura da acqua (effetto lente) dovrebbe essere più concentrata sul centro "del canale" e non allargarsi troppo sulle coste.
Io una passatina con un antifungino la farei, tanto male non fa'.
Spesso i ferocactus si macchiano a causa di locali attacchi fungini che ne rovinano la pelle ma non danneggiano la pianta.

Ste
Quoto in pieno

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
le mie in questi giorni di pioggia sono state beate fuori a prendere l'acqua, mi sono solo premurato di svuotare i sottovasi, ho notato uno schiarimento leggero non uniforme su una pianta simile alla tua, ma senza macchie ben definite. io penso sia legato come detto da un utente sopra, alle goccioline di acqua e dall'effetto lente. Stasera quanto torno a casa vedo se riesco a fare una foto che renda l'idea.
ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente le scottature da acqua hanno forma simile alle gocce che le hanno causate.
Difficilmente l'acqua si ferma, in così grande quantità, a metà di "un paio di canali" lisci ed in discesa, al punto da venir asciugata dal sole e causare la bruciatura.
Al massimo dovrebbe essere verso la base della pianta e più puntiforme, meno regolare.

In ogni caso una passata di antifungino non fa' male. Se è una scottatura non serve a nulla. Se è un attacco fungino ti salva la pianta.

Ste

Alto