• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactacea

ezio

Giardinauta Senior
Chissà di che specie è questa cactacea "fiammante" fotograta in un giardino di Fuerteventura ?

cereus_sp.jpg
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Ezio, vedendo la foto che hai riprodotto nel messaggio, riconosco il "mio Ferocactus wisliszeni"... Effettivamente quello della foto sembra avere le spine rossastre, ma non è l'effetto della luce?
Il mio ha le spine tali e quali, di un bel colore "terra di siena" chiaro.
Ciao, Sandra ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Il sole e la luce nelle zone tropicali è molto più forte, infatti io tenevo sempre gli occhiali da sole fino al tramonto. Da noi li indosso raramente.
Le piante grasse cambiano colore e sfumature spesso a seconda della stagione e del sole. Per distinguere le speci è meglio guardare i fiori, senza fiori è difficile distinguerle.
A Gran Canaria nello spartitraffico sono coltivate delle Aloe vera, in agosto erano color crema , le foglie, sicuramente per la siccità. Le mie sono sempre color verde chiaro.
Ciao

:cool:
 
Alto